Si avvicina il periodo natalizio e anche il Parco Da Vinci si tinge di colori con un ricco programma a disposizione non solo dei clienti, ma di tutti coloro che vogliono vivere momenti di spensieratezza e allegria. Una serie di appuntamenti pensati per tutti, grandi e piccini, con un occhio particolare alle tradizioni e alla cultura del nostro Paese. E alle usanze che hanno accompagnato la vita di ognuno di noi con quel sapore dolce che solo il Natale sa dare. Gli eventi sono gratuiti e si sviluppano lungo i grandi viali all’aperto che caratterizzano il Parco commerciale più grande d’Italia, uno tra i più grandi d’Europa.
A dare il via al Natale del Da Vinci, l’immancabile accensione delle ormai note e spettacolari luminarie che da venerdì 24 novembre daranno al territorio un tocco di magia. L’evento è stato voluto in concomitanza del Black Friday a dimostrazione di come il Da Vinci sia attento alla qualità della sua offerta ma anche alla cura del suo pubblico nei minimi particolari.
A grande richiesta tornano poi, con il patrocinio del Comune di Fiumicino e in collaborazione con la storica Associazione di promozione sociale “Le Botteghe di San Gregorio Armeno”, la Mostra-Mercato dei presepi di Napoli. Dal 1° al 31 dicembre i mastri artigiani, che portano avanti da cinque generazioni una tradizione unica, realizzeranno all’interno del Parco una riproduzione della via più caratteristica e famosa della capitale partenopea. L’inaugurazione sarà preceduta da una giornata (giovedì 30 novembre) di laboratori con gli alunni delle scuole del Comune di Fiumicino, con l’obiettivo di coinvolgere e stimolare le nuove generazioni all’apprendimento di un settore come quello dell’artigianato tradizionale, base della nostra cultura e della nostra economia, e come tale da salvaguardare e preservare.
Sabato 9 dicembre arrivano invece al Parco Da Vinci gli artisti della Rambla di Barcellona che portano – per la prima volta in Italia – la loro arte e creatività. Nove mimi figuranti coinvolgeranno il pubblico in vari momenti della giornata, in una esperienza unica e irripetibile.
Immancabili i classici appuntamenti del Da Vinci, sempre apprezzati in ogni stagione: il Mercatino a regola d’Arte, che coinvolge 50 espositori di Roma e provincia, e Car boot sale. Iniziativa, quest’ultima, che pur avendo qualche anno in meno rispetto al Mercatino, ha avuto subito un grande appeal sul pubblico per la capacità di coniugare la possibilità unica di sgomberare cantine e soffitte con quella di trovare oggetti vintage di ogni tipo e di ogni epoca.
E a proposito di epoche e viaggi nel tempo al Parco Da Vinci approda – sabato 25 e domenica 26 novembre – la storica famiglia Ferraiolo che da 162 anni porta avanti la tradizione dei burattinai e che da Salerno è diventata famosa in tutta Italia. Del resto è stata l’unica a portare uno spettacolo davanti alla Regina Margherita e sulle navi della flotta italiana durante la Seconda Guerra mondiale. Il primo burattinaio fu Pasquale Ferraiolo che, traendo spunto da Antonio Petito, il più grande Pulcinella di sempre, diede forma ai primi grandi spettacoli. Poi l’arte burattinaia è passata di man mano per generazioni fino ad arrivare ad oggi non senza difficoltà, ma sempre con amore e passione. Tanto che oggi i Ferraiolo rappresentano una vera eccellenza italiana. Una piccola perla di fronte alla quale tutti corrono ammirati, si disconnettono con il mondo per andare a vedere curiosi in quale pasticcio si sia cacciato il loro beniamino. O per mostrare ai propri figli un mondo magico dove il racconto resta sempre sospeso su un filo tra realtà e fantasia. “Questo è il motivo per cui, nonostante le innumerevoli possibilità che la società contemporanea offre ai giovani, oggi non abbiamo dubbi nel seguire le orme dei nostri genitori e continuare quest’arte che con il passare degli anni diviene sempre più speciale ed insostituibile”, raccontano infatti i fratelli Ferraiolo (trovate il Teatro dei burattini al Parco Da Vinci nei weekend 25/26 novembre; 2/3 dicembre; 8/9/10 dicembre; 16/17 dicembre; 6/7 gennaio).