Il corpo umano, come quello animale, è composto da muscoli, ossa e nervi. Sono molte le funzionalità che permettono ai tessuti di svilupparsi e di essere in ottima forma. Il corpo è comunque fragile e ci sono situazioni in cui i tessuti muscolari si strappano e i nervi si infiammano.
Le Nevralgie sono degli stati di infiammazione grave ai nervi. Siamo pieni di nervi che dirigono i nostri movimenti o che sostengono alcune parti del corpo. Per esempio nella cervicale c’è un fascio di nervi che riescono a far spostare il capo e a sorreggerlo. Tuttavia è una di quelle parti che tende a infiammarsi facilmente. Un colpo di aria o di freddo, l’aria condizionata a tutta velocità, il sudore o una posizione errata quando si è seduti o si dorme. Questi sono problemi che conducono ad un’infiammazione.
Una nevralgia, quando si sviluppa, tende a danneggiare il nervo in modo permanente. Questo vuol dire che si rischia di avere a che fare con dei fastidi cronici che tornano continuamente. Occorre intervenire immediatamente quando si ha una nevralgia perché i nervi sono una delle componenti fisiche più importanti. Quando poi si invecchia, i nervi non curati, peggioreranno a causa delle lesioni presenti.
SINTOMI DELLA NEVRALGIA
La nevralgia è caratterizzata da dolori che sono forti e lancinanti alternati a quelli di minore intensità. Ci sono poi delle situazioni in cui il dolore permane per molte ore al giorno portano a intorpidimento delle parti del corpo a cui esso è collegato.
Torniamo a parlare, in esempio, della cervicale. Questa parte, quando non viene curata e rimane infiammata o irritata, intorpidisce le spalle e le braccia. Si rischia di avere un indebolimento della presa nelle mani oppure gonfiori.
Ci sono altri nervi che poi portano a sviluppare delle patologie. Per esempio la lombosciatalgia, dove la nevralgia colpisce il nervo sciatico, sviluppa problemi di circolazione cardiaca. A farne le spese è la funzionalità del cuore che inizia a funzionare in mal modo. Il dolore poi è talmente acuto che sviluppa stanchezza nel fisico e nella mente.
In caso di dolori cronici, che tornano più volte al mese, dovete farvi visitare in modo da trovare il nervo infiammato. Si interviene con trattamenti specifici che permettono la disinfiammazione e la guarigione.
Come curare la nevralgia
La nevralgia non si cura “lasciando stare”. Occorre che ci siano dei trattamenti che sono dati da: massaggi, punture di anidride carbonica, decompressione oppure da farmaci specifici. Ci sono molte cure che portano a ottimi risultati ed è per questo che si consiglia di trovare subito il problema.
La nevralgia si divide in molte tipologie che possono avere una derivazione traumatica, come un incidente o urto, oppure neurologica, stress o ansia. Vero è che i nervi si infiammano perfino per un comportamento errato a livello di attività sportiva oppure di alimentazione. Le cause sono molte, ma ognuna di essa può avere una cura mirata.
Uno specialista potrà darvi un valido aiuto considerando anche la vostra età, peso e attività fisica quotidiana. Non sottovalutate la nevralgia perché i danni permanenti peggiorano con l’avanzare dell’età.