Parlare di noleggio estintori significa parlare di un servizio di noleggio molto importante semplicemente perché gli estintori lo sono e fanno parte della normativa antincendio e quindi fanno parte di un qualcosa di delicato che riguarda la nostra sicurezza ed è di grande interesse per le imprese che devono avercele all’interno e poi lo vedremo meglio.
Noi facciamo riferimento alle aziende perché non è obbligatorio avere estintori in un appartamento o in una macchina o in una barca ,seppur un estintore è sempre utile ed è sempre utile da prendere in considerazione la possibilità di comprarne uno per stare più sicuri noi e le persone che per esempio vengono in macchina con noi o che stanno in casa con noi.
E chiaramente non è un qualcosa che possiamo considerare un vezzo avere un estintore in casa se pensiamo semplicemente a quanti sono i casi di incendi e quindi gli incidenti domestici che riguardano il fuoco e in questi casi avere un estintore fa la differenza per evitare la propagazione dello stesso e per evitare danni alle persone in primis e poi anche alle proprietà.
Mentre se parliamo di imprese nella maggioranza dei casi o meglio nella stragrande maggioranza dei casi gli estintori Sono obbligatori e quindi non è un caso che un’azienda noleggiarli o può anche comprarli dipende da come gli conviene e dipende dalla situazione specifica.
Quando parliamo di un’impresa non si tratta di capire se vanno inseriti gli estintori perché quello è così certo, ma più che altro andrà deciso quanti ne servono in base alla grandezza del locale che bisogna proteggere, e soprattutto dove posizionarli e quindi bisogna trovare dei punti strategici all’interno dello stesso locale.
Per andare nello specifico è chiaro che non è la stessa cosa dover mettere degli estintori in un grande supermercato che in un piccolo negozio, e questo va tenuto sempre in considerazione.
E ad esempio potrebbero dover essere messi vicino alle uscite o comunque in posti visibili dove c’è una segnaletica e in poche parole ogni caso è a sé naturalmente va analizzato nello specifico.
Dover noleggiare gli estintori in certi casi è obbligatorio.
Fermo restando che come dicevamo dal titolo di questa seconda parte il dover noleggiare degli estintori in certi casi è obbligatorio, e poi il punto e capire se noleggiarli o se comprarli e per questo ogni impresa dovrà fare giustamente le sue analisi.
È chiaro che un imprenditore che opta per noleggiare gli estintori invece che acquistarli lo fa per contenere dei costi di gestione e ben sapendo che comunque gli estintori invecchiano molto rapidamente e quindi vanno sostituiti, mentre quando decidiamo di noleggiare possiamo sostituire con altri in base alle esigenze che abbiamo in quel momento specifico Un altro motivo per i quali gli imprenditori optano per il noleggio degli estintori lo fanno perché sanno che uno dei costi più alti è la manutenzione degli stessi e quindi potrebbero voler cercare una forma di noleggio all inclusive in modo da poter usufruire anche dell’assistenza tecnica pagando un unico canone.