Nell’ambito di prodotti e attrezzature professionali, che sono usate in più settori, ritroviamo perfino la presenza di rulli, noti anche come rulli compattatori oppure rulli per appiano. Un esempio, per chi non capisce di cosa stiamo parlando, sono i grandi rulli carrati, completi di veicolo di guida, che si usano per appianare l’asfalto su strada.

Essi hanno un ottimo utilizzo in molte situazioni. Un privato le può usare da solo quando ci sono delle superfici esterne che purtroppo tendono a sollevarsi o quando vengono eseguiti degli scavi nei viali e sui giardini. Mentre le aziende ne hanno bisogno quando si parla di opere edilizie, lavori nei giardini oppure per il posizionamento di manti erbosi che stanno diventando molto usati per avere rapidamente un’area verde che sia bella da vedere.

RULLO COMPATTATORE, A COSA SERVE?

Diamo degli esempi per capire a cosa serva il rullo e come mai non conviene comprarlo, ma anzi è preferibile usare una ditta di Noleggio rulli.

Al termine di una costruzione edilizia di un’abitazione, si hanno degli scavi eseguiti nelle fondamenta che circondano la casa. Purtroppo il terreno smosso difficilmente torna da solo in superfice piana. Per questo è necessario che si effettuino dei lavori di completamento e rifinitura. Alcuni privati decidono di fare tale lavoro in autonomia nella speranza di risparmiare. Prima di tutto si deve collocare il terreno in modo da creare una superfice piana. Tuttavia alla prima pioggia, se essa non viene pressata, si corre il rischio di avere un sollevamento del terreno che scivola via in qualche rivolo di acqua. Inoltre è possibile persino che il terreno, a causa della pioggia si vada a pressare da solo, ma creando degli avvallamenti. Ciò capita perché la terra può trattenere più o meno pioggia. Il risultato è quindi quello di avere una superfice non piana.

Ecco che quindi, dopo aver ricoperto dei fossi, si deve utilizzare il rullo che compatta e pressa il terreno. Tant’è che spesso ci sono dei punti “vuoti” che compaiono dopo che è stato usato il rullo e quindi si potrà nuovamente posizionare della terra.

Altro esempio è quello che della creazione di viali o stradine. Poggiano dello stabilizzato oppure volendo fare una superfice in cemento, è necessario che la parte di terra brulla venga prima “tratta”. Quindi è necessario pressarla con dei rulli per renderla stabile e ridurre i movimenti sismici.

Prato erboso, come renderlo perfetto

Un ottimo utilizzo dei rulli è quello che viene fatto con la creazione di giardini. Oggi essi vengono addirittura costruiti da zero con dei tappeti di manti erbosi che si posizionano su terre che sono ancora brulle oppure, come nell’esempio di prima, che appartengono a delle abitazioni di nuova costruzione.

Gli operai controllano prima la superfice, cercando di appianarla e poi ararla per posizionare i tappeti erbosi che hanno delle radici sottostanti. Esse vengono posizionate in modo da garantire che le radici possono poi, nei mesi avvenire, aderire al terreno. Tuttavia ci sarà dell’aria tra il terreno e il prato erboso. A questo punto si passano i rulli in modo da eliminare l’aria sottostante e quindi permette all’erba di avere un contatto diretto con il terreno. Dopo aver usato questo dispositivo si ha una superfice piana e un giardino dall’aspetto perfetto.