Tante iniziative di ogni tipo al Centro Senior guidato ora da Piera Degli Effetti, attività per il benessere, culturali, ludiche e poi gite, feste, eventi, concerti e cinema
Come recita il titolo, non chiamatelo Centro Anziani Fregene, bensì Centro Senior Fregene. Questo alla luce delle numerose attività socioculturali che si effettuano al suo interno. Facciamo un po’ di storia. Il Centro Senior, almeno quello dopo il lockdown, precisamente da quel sabato 12 marzo 2022, quando l’allora presidente Roberto Bellani annunciava in un articolo su Fregeneonline quella come data della riapertura del centro, visto l’allentarsi delle restrizioni dovute alla pandemia. Durante quel periodo buio di chiusura, oltre a essere state fatte una serie di notevoli migliorie alla struttura in senso materiale (ristrutturazione locali, migliorie agli impianti ecc.), conformemente alle nove direttive della Regione Lazio, è stato mutato il suo assetto sociale in Associazione di Promozione Sociale (APS), quindi una associazione che svolge attività di interesse generale.
Vediamo le attività ludiche e socioculturali proposte per l’anno 2024/25. La presidenza è affidata alla signora Piera Degli Effetti eletta dopo le consultazioni di ottobre 2024. Sotto il suo capace coordinamento, fatto di presenza costante e collaborazione di una squadra di consiglieri, sono nate una serie di attività. Tra quelle fisiche e di benessere corso di Ginnastica Posturale e quello di Ginnastica Dolce. Per le attività culturali ecco il corso di Lingua Inglese, di Informatica di base e internet, Coro Gospel, corso di Canto, di Storia dell’Arte e di cucina “Mani in pasta”. Per le iniziative ludiche i Tornei di Burraco e vari altri giochi di carte, Tornei di Bocce (un classico) e l’introduzione al gioco degli Scacchi.
E non finisce qui perché, oltre alle attività citate, si aggiungono gite organizzate, feste legate a eventi religiosi, come il Natale, più laici, come la Festa della Donna, e anche musicali organizzati con la collaborazione dell’adiacente Scuola di Musica “La Pantera Rosa”. Nell’estate scorsa il centro ha organizzato nei suoi locali esterni una rassegna cinematografica di due mesi proponendo titoli di ogni genere comprese anteprime, riscuotendo un buon successo testimoniato dalle numerose presenze dei partecipanti venuti da tutto il territorio comunale, turisti compresi.
Insomma, dopo questa panoramica, riprendendo il tema inziale, si capisce meglio perché “non Centro Anziani” ma Centro senior Fregene, una vera e propria associazione culturale per tutti i cittadini del territorio.