A 12 anni e dopo solo due anni di agonismo, Matteo Carocci, giovanissimo talento di Fregene  è Campione Regionale di ben 4 specialità di nuoto:  100 e 400mt stile libero;  100 e 200mt dorso.

“Un’impresa straordinaria – dice la consigliera comunale Paola Meloni – quella del giovanissimo  Matteo che poco più di due anni fa nuotava senza troppe velleità  due volte a settimana in una piscina di provincia.  Decisivo è stato il passaggio alla scuola nuoto Aquareal del Real Sporting Village i cui atleti gareggiano per la squadra delle Stelle Marine Roma che vanta un prestigioso palmares di livello nazionale.

La ‘sede staccata’ delle Stelle Marine Aquareal è guidata da Giuseppe Votrico, un giovanissimo tecnico che sta facendo parlare di sé nell’ambiente del nuoto e che ha già attirato l’attenzione dell’ Osservatorio Nazionale del Nuoto.

Il tecnico responsabile Giuseppe Votrico (a destra) e il suo allenatore Mattia Marucci

Della stessa scuola fanno parte Cristiano Carta, oggi allenatore per la  stessa società e Campione Italiano M20 del 200 rana che vanta due partecipazioni ai campionati italiani junior e cadetti e Martina Carta, campionessa regionale del 200 rana, anche lei protagonista ai campionati italiani per categoria.

Portare giovani atleti a questi livelli in una regione come la nostra in cui il nuoto vanta un numero altissimo di atleti e prestigiose società, è un dato tutt’altro che irrilevante e che testimonia l’eccellenza di un talento straordinario di uno staff che sa curare e valorizzare l’aspetto atletico e psicologico di ogni ragazzo.

Quello del giovanissimo Matteo Carocci è talento unito a doti fisiche e tenacia che ne fanno una promessa vera del nuoto e motivo di orgoglio per lo sport agonistico giovanile nella nostra città.

A Matteo e alla sua famiglia desidero esprimere tutta l’ammirazione e i complimenti del caso, con l’augurio della promettente carriera che ha l’opportunità concreta di inseguire con il prezioso supporto, e complimenti di cuore al suo allenatore Mattia Marucci e al responsabile tecnico Giuseppe Votrico, anche lui residente nel nostro comune, che ha saputo costruire un contesto sportivo fatto di bellezza e legami autentici tanto da diventare famiglia, facendo dello sport alternativa vincente per tanti giovani e giovanissimi  che, sotto la sua guida e le cure del suo staff, hanno reso il nostro territorio eccellenza di uno sport antico e nobile come il nuoto.

La nostra intuizione del Polo Natatorio a Granaretto che prosegue il suo iter realizzativo, si è dimostrata più che mai opportuna per offrire a tanti giovani un contesto di prossimità in cui, con persone di comprovata esperienza e valore, sia possibile crescere e sognare in grande”.