Esiste un patrimonio naturale unico all’interno di un contesto urbanizzato del litorale romano, che conserva ancora antiche foreste costiere e zone umide ricchissime di biodiversità, una natura selvaggia apprezzata da ricercatori, cittadini e ragazzi delle scuole. Una sfida di successo che continuerà nei prossimi anni: il WWF e la Maccarese Spa hanno rinnovato il 2 luglio, consolidando il loro storico impegno sul territorio, la stipula di un accordo mirato alla conservazione e alla gestione del patrimonio naturale protetto dalle Oasi WWF di Macchiagrande, Vasche di Maccarese e Bosco Foce dell’Arrone. Tre aree, di proprietà della Maccarese S.p.A e gestite dal WWF Oasi, che rappresentano le zone più importanti della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano per la tutela ambientale, ma anche per lo sviluppo di un turismo responsabile, la divulgazione di una migliore consapevolezza ambientale tra il territorio e lo sviluppo della ricerca scientifica.
“Queste aree rappresentano un valore unico per l’Azienda: l’impegno per la conservazione e la tutela di questi siti è per noi molto importante – dichiara Claudio Destro amministratore delegato della Maccarese Spa – Con grande piacere rinnoviamo l’impegno con il WWF, che nel tempo ha consolidato la gestione e promosso attività apprezzate dai visitatori. Da quando il WWF ha iniziato a gestire la prima delle Oasi del litorale, la storica Macchiagrande, ha garantito la tutela naturalistica di queste bellissime aree, la promozione del territorio e lo sviluppo dell’attività di educazione ambientale e della ricerca scientifica”.
“Il rinnovo dell’accordo per la tutela di questi siti unici nel territorio di Fiumicino è la testimonianza di un consolidato rapporto di collaborazione con la proprietà – dichiara Antonio Canu. presidente WWF Oasi – grazie alla lungimirante scelta, ha garantito la difesa di questo straordinario patrimonio naturale da minacce come il degrado, il rischio incendi e il bracconaggio, ma anche la valorizzazione naturalistica del territorio. Le oasi rappresentano per noi un valore aggiunto per tutelare e far conoscere la biodiversità e le peculiarità ambientali della Riserva Naturale del Litorale Romano. Per tale ragione abbiamo avviato un percorso di ampliamento dei siti affidati al WWF valutando insieme alla Maccarese la gestione delle aree di straordinaria bellezza localizzate a nord della Foce Arrone, lungo il lido di Maccarese”.