Il litorale laziale presenta scorci di natura piacevoli e dove trascorrere giornate all’insegna dell’apprendimento immersi nella natura. Fregeneonline presenta un sito conosciuto ancora da poche persone ma importante perché può aiutare a capire il mondo che ci circonda, cioè l’Oasi WWF Macchiagrande che ricade nel territorio di Fiumicino.

L’Oasi WWF di Macchiagrande si trova a Fiumicino a pochi km da Roma e da Fregene. Si tratta di un’area di 280 ettari all’interno della quale ci sono molte specie animali immerse nella macchia mediterranea. Nell’Oasi si possono ammirare diverse tipologie di flora, da quella costiera fino alla macchia mediterranea caratterizzata dalla prevalenza di alberi di leccio. Visitare questo parco è come immergersi in un altro tempo, questo grazie ai tipici suoni della natura, come i versi degli animali e il suono prodotto dal vento tra le foglie degli alberi, a questi si unisce  il rumore dell’acqua del canale che lo attraversa. È un percorso  per grandi e piccoli, i secondi possono imparare a conoscere la natura, i primi ritrovare serenità e ritagliare spazi dallo stress quotidiano. Tra gli animali che possono essere avvistati vi sono testuggini, volpi, istrici, gufi, uccelli acquatici. L’Oasi è sicuramente una tappa obbligata per le famiglie che decidono di trascorrere le vacanze estive sul litorale laziale, ma è anche meta di molte scolaresche che possono prenotare visite guidate e partecipare alle varie iniziative programmate e che hanno l’obiettivo di avvicinare le giovani generazioni alla natura e di renderle consapevoli dell’importanza della conservazione della biodiversità e di un ambiente il più possibile pulito.

Per i più piccoli, da sempre affascinati dal misterioso mondo dei dinosauri, presso l’Oasi WWF Macchiagrande è possibile visitare anche la mostra “Dinosauri in carne ed ossa”, l’obiettivo è avvicinare i più piccoli alla scienza e spiegare come si è verificata l’estinzione dei dinosauri, inoltre sono presentate le più importanti specie. Per i bambini da 0 a 3 anni e per i disabili l’ingresso è completamente gratuito, mentre per i bambini da 4 a 18 anni c’è il prezzo ridotto di 7,50 euro. Per gli altri invece il prezzo intero è 10 euro. Per tutti c’è la possibilità di avere il piccolo prezzo di 4 euro se si è soci WWF. Si tratta di un’avventura da non perdere, infatti vi sono dinosauri iperrealistici dalle dimensioni reali, sono ricostruiti 24 animali il cui scopo è aiutare a capire come gli esseri viventi si adattano all’ambiente circostante. Il percorso è abbastanza lungo proprio per questo il consiglio è di munirsi di scarpe comode, borraccia con acqua e merenda.

Raggiungere l’Oasi WWF Macchiagrande è molto semplice, infatti si trova a 20 km dalle porte di Roma, nella frazione di Fregene. Ovviamente la segnaletica stradale aiuterà a trovare la strada giusta. Chi arriva da lontano può sicuramente trovare conveniente utilizzare i mezzi pubblici per raggiungere il litorale laziale, in questo caso per muoversi in libertà il noleggio dei mezzi può essere una soluzione conveniente anche dal punto di vista economico. Per conoscere i servizi a disposizione in zona vi è https://www.offertenoleggioauto.it che permette di avere la consegna dell’auto nella zona richiesta, ad esempio l’aeroporto, e quindi viaggiare liberamente e a prezzi competitivi.