Cinque medaglie di bronzo per la squadra azzurra alle Olimpiadi Internazionali di Fisica, quest’anno alla 49esima edizione. La finale si è tenuta dal 21 al 28 luglio a Lisbona, in Portogallo. Quasi 400 gli alunni che si sono sfidati per il podio (396 in totale da 86 Paesi). Per la corsa per il titolo i concorrenti hanno dovuto affrontare due prove individuali: una teorica e una sperimentale. Tra gli azzurri che hanno conquistato le medaglie di bronzo c’è il giovane studente dell’I.I.S. Leonardo Da Vinci di Maccarese, Flavio Salvati.
Oltre a lui a rappresentare l’Italia in Portogallo c’erano anche Matteo Dell’Acqua (Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Legnano); Alessio Marchetti (Liceo Scientifico “Isaac Newton” di Chivasso); Alessandro Piccaro (I.S.I.S. “Arturo Malignani” di Udine) e Alessandro Seccarelli (Liceo Scientifico “Galeazzo Alessi” di Perugia). I cinque studenti azzurri sono stati scelti dopo aver vinto le Olimpiadi Italiane di Fisica che, nella prima fase di selezione, hanno visto in competizione circa 50.000 studenti provenienti da oltre 800 istituti scolastici. La partecipazione della squadra italiana alle Olimpiadi Internazionali di Fisica è stata sostenuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con la collaborazione organizzativa dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (AIF).
“Desidero congratularmi con Flavio – dice l’assessore alla Scuola del Comune di Fiumicino Paolo Calicchio − Il sui trionfo alla 49esima edizione della competizione internazionale dedicata alla complessa materia della fisica costituisce un motivo di orgoglio per la Città, per tutti quegli studenti che con caparbietà si impegnano quotidianamente per il raggiungimento di importanti obiettivi e un giusto riconoscimento per la scuola e per tutti gli insegnanti che con tenacia e competenza valorizzano il talento dei nostri giovani”.