“Tutto è cominciato 18 anni fa, quando, lavorando in darsena, ascoltavo i discorsi della gente che passava: ‘Guarda quante corde su ste barche… e chi ci capisce… e chi ci saprebbe andare’. L’idea degli open day è nata così, da un mio desiderio di avvicinare al mare e alla vela quanta più gente fosse possibile”. Valter Cimaglia, fondatore e direttore dell’Accademia del mare di Fiumicino, ricorda così il momento in cui decise di aprire le porte: “A posteriori – continua Cimaglia – si è trattato anche di un’azione di marketing efficacie, ma l’idea nasceva proprio dalla voglia di far conoscere alle persone la magia del navigare a vela, di dare a chiunque la possibilità, per un giorno, di salire a bordo di una barca e sentire il vento e le emozioni, vedere come funzionasse e capire che chiunque avrebbe potuto imparare”.

In 18 anni, l’Accademia del mare ha portato in barca migliaia di persone. Molte di queste attraverso i corsi per il conseguimento della patente nautica, altre grazie ai tanti corsi di diverso tipo. In tanti hanno preferito le crociere, ovvero vivere la barca in vacanza, con a bordo sempre uno degli istruttori dell’Accademia. Ma tanti, tantissimi, hanno fatto il loro primo incontro proprio grazie agli open day, a quelle giornate in cui la scuola apre le sue porte a tutti e offre l’opportunità di uscire in mare.

L’appuntamento si rinnova anche quest’anno a settembre, un mese interamente dedicato agli open day. Una vera festa del mare che l’Accademia organizza in collaborazione con il Circolo Velico di Fiumicino a partire dal 6 settembre: tutti i giorni, fino al 29 settembre, presso la darsena di Fiumicino in viale Traiano 180, incontri informativi, gadget, buffet e, soprattutto, uscite in mare sulle cinque barche della loro flotta.

“Quest’anno, per chi non riesce o non possa raggiungere la sede di Fiumicino, sono stati aggiunti tre appuntamenti serali, giovedì 12, 19 e 26 settembre, alle 19.00, presso la sede di via della Magliana – spiegano nell’associazione – un’occasione in più per incontrare il nostro staff, avere tutte le informazioni sui nostri corsi e, se lo si vuole, prenotarsi per un’uscita in barca per il week end successivo. Come fare a partecipare? Facilissimo. Basta entrare nel sito www.admvela.it e seguire le indicazioni per prenotarsi e partecipare. Vi aspettiamo per farvi assaporare l’emozione di vivere il mare da protagonisti”.

L’Accademia, 5mila allievi in 29 anni
L’Accademia del mare nasce nel 1995. Organizza corsi per il conseguimento della patente nautica entro e oltre le 12 miglia, corsi di sicurezza in mare, corsi d’altura, ancoraggi e ormeggi, team building, vacanze in barca. La flotta si compone di cinque barche a vela cabinate da 11 a 13 metri. Gli istruttori, Fiv, Uisp e Aics, sono costantemente aggiornati e allineati su una metodologia didattica uniforme. Due le sedi operative: Fiumicino, viale Traiano 180, presso la darsena e Roma in via Idrovore della Magliana, sede dell’aula multimediale. In 29 anni ha accolto oltre 5 mila allievi.