Non è mai facile parlare di operazioni cimiteriali come facciamo noi in questo articolo semplicemente perché stiamo facendo riferimento alle questioni di cui si occupano le varie aziende di pompe funebri presenti nel territorio e che sono sempre a disposizione di quelle famiglie che ne hanno bisogno per organizzare un funerale di una persona cara n poche parole.
In genere ogni famiglia e ogni persona, ed è anche normale comprenderlo ha un’azienda di riferimento e di fiducia che conosce magari da molti anni e questo favorisce una buona comunicazione e una buona collaborazione reciproca che conosce magari da molti anni e questo favorisce una buona comunicazione e una buona collaborazione reciproca, due cose fondamentali per quanto riguarda la necessità di mettersi d’accordo per tutti gli aspetti che riguardano il funerale.
Teniamo presente che non è mai facile organizzare un funerale perché ci sono tante cose da fare e non è che si ha tutto questo tempo a disposizione nel senso che in genere tranne alcuni casi rari non è che lo si celebra dopo mesi.
Fatto diverso sarebbe se bisogna mettersi a cercare un’impresa di pompe funebri in quel momento così delicato in cui non è che si laha tutta Tutta la lucidità per una selezione visto che è un momento drammatico come tutto immaginiamo.
In quel modo si rischierebbe poi di trovare delle persone che non ci convincono al 100% per qualche motivo o comunque che hanno delle tariffe troppo alte per il budget che abbiamo a disposizione.
Altra cosa molto importante da dire che in genere una famiglia chiede ad una componente di occuparsi della comunicazione con queste imprese nel settore e quindi con l’impresario di pompe funebre per permettersi l’accordo sulle tante questioni come dicevamo sopra.
Non è per niente facile l’organizzazione di un funerale
Quello che abbiamo scritto nel titolo di questa seconda parte, e cioè che non è per niente facile ad organizzare un funerale è un po’ quello che abbiamo detto nella prima parte e per quanto riguarda le operazioni cimiteriali parliamo per esempio di prendersi cura della inumazione e seppellire ma nella terra magari con una cassa in legno se questa è la scelta della famiglia, per poi apporre una targhetta metallica con nome e cognome con data di nascita e con i sigilli dell’impresa funebre che abbiamo scelto.
Per quanto riguarda le altre operazioni cimiteriali che comunque sono molto complesse e non sono alla portata di tutti c’è anche la tumulazione che avviene quando si introduce una salma in un loculo oppure in una tomba.
Praticamente queste salme destinate alla tumulazione dovranno essere inseriti nella duplice cassa di legno e zinco.
Una questione molto complicata con la quale ci potremmo trovare in un funerale riguarda quella del rimpatrio della salma quando la persona è morta da un’altra parte e in quel caso serve un team di personale multilingue che organizza il viaggio e si occupa di tutte le questioni burocratiche che riguardano le documentazioni e le autorizzazioni necessarie in poche parole.