Nel corso del Consiglio comunale di ieri, martedì 19 novembre, è stata approvata la proposta n. 257 relativa alla “variazione del Bilancio di Previsione 2024/2026” con il quale è stato il via libera alla realizzazione delle opere antincendio nella Pineta Monumentale di Fregene.

“Questo progetto – si legge nella nota dei Gruppi consiliari PD, Lista Civica Ezio, Sinistra Italiana e Reti Civiche –  è frutto di un impegno che arriva dalla passata amministrazione ed è stato finanziato dalla Città Metropolitana di Roma Capitale, la stessa tanto criticata dall’attuale maggioranza e che è stata invece determinante per tante progettualità del nostro territorio.

L’impianto antincendio è un passo avanti fondamentale per la tutela di un patrimonio naturale di inestimabile valore, per questo abbiamo votato sì; tuttavia in aula, nonostante il voto favorevole, abbiamo voluto esporre i nostri dubbi sulla collocazione visto che il progetto pare debba essere realizzato nell’intera area adibita a parcheggio di scambio e realizzata solo qualche mese fa non senza polemiche visto lo sperpero di oltre 50 mila euro per un parcheggio realizzato a stagione finita.

Se questo fosse vero, quella spesa – oltre a dimostrare una totale assenza di programmazione – sarebbe ancora più inopportuna viste le tante criticità che avrebbero potuto essere risolte o mitigate con quella spesa”.