Una persona cara che muore deve avere un degno addio e nell’Organizzare un funerale ci si scontra con tanti problemi che sono: burocratici, organizzativi, legislativi e dove si ha un aumento rapido dei costi. Le agenzie funebri sono le uniche in grado di potersi occupare di tutto, ma si deve sapere a cosa si va incontro.

Il rischio è quello di avere delle richieste, dalla legge, per eventuali incongruenze o disguidi che riguardano: mancata denuncia del decesso, carenza del rispetto delle regole per gli iter burocratici fino ad arrivare addirittura a dover pagare sanzioni piuttosto alte.

In un momento molto particolare, dove si è persa una persona cara, è facile cadere in confusione. Alcuni documenti non sono nemmeno tanto chiari e occuparsene da soli non è facile. Senza contare che comunque si ha bisogno di avere il supporto da parte di un’agenzia funebre per occuparsi poi dell’acquisto di: bara, arte funeraria, fiori, occuparsi del trasporto e tanti altri servizi aggiuntivi.

INCOMBENZE BUROCRATICHE FUNERALE

Ognuno di noi ha una doppia vita: quella reale e quella legislativa. Quando nasciamo, i nostri genitori o l’ente in cui avviene il parto, deve registrare la nascita e dare: nome, cognome e data. Da questi iniziali elementi si ha poi una “costruzione” dei propri documenti e del codice fiscale. Alla morte capita la stessa cosa, nel senso che si deve “denunciare” il decesso. Gli enti competenti andranno quindi a “cancellare” i dati sensibili che ci appartengono.

Cosa capita se non si effettua il decesso? Ebbene non è possibile organizzare il funerale. Esiste un ufficio apposito, in ogni Comune, che permette di fare questa denuncia. I moduli sono standardizzati, ma ci sono delle situazioni in cui diventa necessario fare certificazioni oppure rispettare altri iter burocratici.

Per esempio se il soggetto muore in una città, ma poi si desidera trasportarlo nella città natale, è necessario fare diverse certificazioni di quello che è capitato. Trasportare il soggetto defunto da un posto all’altro, anche tramite ambulanza, impedisce di avere documenti che certifichino il tipo di morte e via dicendo.

Qualsiasi sia la situazione e ovunque capiti il decesso, dopo che esso viene confermato dal medico, deve esserci una ditta funebre che si occupi di tutto.

Funerale e sepoltura

Scegli il funerale in base alla sepoltura per controllare i costi. Puoi scegliere tra inumazione a terra o sepoltura in loculo e tomba di famiglia. In questo caso scegli una bara che sia resistente alla decomposizione, con costi più alti. Altrimenti c’è la cremazione dove si sceglie una cassa da morto che è molto più economica e brucia facilmente.

In un funerale non debbono mai mancare dei fiori freschi che accompagnino la bara. Per gli allestimenti della camera ardente o sulla tomba si possono scegliere delle composizioni di fiori finti che sono più durature. Mentre i servizi utili alla gestione del feretro e in modo particolare del deceduto/a sono da affidare a dei professionisti che operano nelle agenzie funebri. Per esempio la pulizia, igiene e vestizione della salma sono continuative nei giorni di esposizione nella camera ardente.