Il rituale funebre è sacro, nonostante non si celebri una messa o non si sia collegati ad altri credi religiosi, esso rimane un momento importante. Importante per la famiglia o i cari che vogliono occuparsi del giusto addio per il proprio defunto, ma importante per la legge. Un cadavere deve essere consegnato ai giusti enti, come il cimitero, perché vi sono normative specifiche per la tutela dell’intera Comunità.

L’Organizzazione funerale deve essere veloce. Non si possono far trascorrere giorni e giorni da un decesso. La presentazione della documentazione esatta consente di identificare la situazione e quindi procedere, speditamente, verso la gestione migliore del defunto. Le agenzie funebri sono infatti fondamentali ed infatti le ritroviamo presenti in ogni Comune, anche se esso è molto piccolo.

FUNERALE: COSA DEVO FARE?

Chi si occupa di organizzare un funerale si ritrova immediatamente ad avere dei problemi per la comprensione di: iter burocratici da seguire, prenotazioni di chiese o luoghi cerimoniali, acquisto di fiori e di tutto il necessario per il feretro. Utilizzare un’agenzia funebre è obbligatorio sia per avere un disbrigo burocratico veloce, ma persino per tutto il resto. Non è che si può comprare una bara in un negozio di oggetti per la casa. All’interno delle pompe funebri si potrà scegliere ogni oggetto da utilizzare sia durante il funerale, per la gestione della salma, che per l’allestimento della tomba al cimitero.

Comunque il primo passaggio da fare è quello di svolgere delle denunce agli uffici competenti, del vostro Comune, per quanto riguarda: certificazione di decesso! Se la morte è avvenuta a casa si deve chiamare il medico di famiglia per avere questi documenti. Ci si rivolge al Comune e qui si svolgono altri controlli. Inoltre il funerale si potrà organizzare solo nel momento in cui avete comprato un posto al cimitero. Praticamente dovete comprare un loculo o un posto a terra dove vi verrà rilasciata la concessione per diversi anni. Il minimo è di 15 anni! Ogni Comune, in base alla grandezza del cimitero e alla disponibilità del suolo, può variare gli anni di concessione.

Queste pratiche spesso sono difficili da svolgere, specialmente se la persona che se ne sta occupando è distrutta dal dolore della perdita o non ci capisce nulla dei documenti. Per questo le agenzie funebri disbrigano, se lo si desidera, anche questi obblighi legali.

Perché ci debbono essere i fiori?

Ogni funale deve avere una buona quantità di fiori. Gli addobbi funebri sono diversi da tutti gli altri, richiedono una determinata tipologia di qualità di fiori e la loro composizione deve essere austera, seria ed elegante. C’è chi ordina pochi fiori, ma che sono comunque posizionati sul feretro o bara per accompagnare il defunto direttamente verso il cimitero.

La loro presenza diventa importante perché essi appartengono ad una tradizione molto antica. Il fiore rappresenta il ciclo della vita che termina e dove il defunto verrà appunto ricordato per quello che ha fatto o dato ai suoi cari in vita.

Decidete la quantità ed eventuali composizioni insieme alla vostra agenzia funebre poiché essi rischiano di diventare particolarmente costosi.