Ogni orologio non è solo un segnatempo, ma rappresenta un carattere, stile e diventa un accessorio da abbinare con il proprio outfit. Ne esistono tante tipologie, ma se volete comprare un prodotto che sia realmente di qualità, dovete rivolgervi all’acquisto di orologi di lusso che siano di secondo polso.
L’usato è un mercato che sta valorizzando e dando nuova vita a prodotti di lusso. Ogni anno i consumatori che decidono di fare tali acquisti concludono affari d’oro. Vediamo il perché!
COMPRA UN OROLOGIO USATO
Comprare degli Orologi di secondo polso è un valido investimento per 3 motivi: meno costosi, vasta scelta e investimento sicuro.
Poniamo un accento su una questione importante. Non tutti gli orologi usati sono di buona qualità. Se dovete comprarne uno è bene puntare su quelli di “lusso” o che hanno un brand noto e conosciuto. Oggi il settore dell’usato o meglio del secondo polso, specifico per gli orologi, è apprezzatissimo. Sempre più consumatori decidono di usarlo e quindi comprare dei prodotti che sono costosi, ma di ottima qualità.
Si consiglia di optare per la scelta die modelli di lusso perché essi danno delle garanzie che perdurano per tutta la vita. Un Rolex nuovo ha un prezzo proibitivo che non è concesso a tutti. Per chi si “accontenta” si potrebbe optare per la scelta di un Rolex della linea Datejust che è la più “economica”. Qui troviamo delle tipologie che costano intorno ai 5.000 €, ma comunque sono una bella spesa.
Tuttavia perché spendere tanto quando nei modelli di secondo polso ritroviamo la stessa linea, ma con un prezzo inferiore? Infatti si trovano ad un costo che è intorno ai 2.800 €. Non sono certo della collezione di quest’anno, possono avere almeno 10 anni. Però si ha un Rolex originale, che potrebbe aumentare di valore negli anni.
Tra l’altro coloro che decidono di investire nell’acquisto di orologi di lusso spesso preferiscono comprarli usati poiché sono stati sgravati dagli oneri iniziali. Infatti i prodotti nuovi sono aumentati per due motivi: Iva e rientro della garanzia. Si spende circa il 30% di onere per avere un prodotto che sia integro, ma che viene immediatamente svalutato di tale percentuale. Comprando un orologio nuovo, il giorno stesso dell’acquisto, esso vale di meno della spesa iniziale.
Quanto sono sicuri gli orologi usati?
Il settore dell’usato è controllato per la tutela dei consumatori. Esso viene quindi sottoposto a delle leggi che aiutano il consumatore nell’avere un prezzo adeguato al valore stesso del prodotto.
Alcuni rivenditori rilasciano addirittura delle garanzie di funzionalità che durano 6 mesi. Negli orologi di lusso, prima che essi vengano rimessi in vendita, i rivenditori debbono controllare: originalità, funzionalità, qualità e verifica dei materiali oltre che della tecnologia. In poche parole si ha un prodotto che deve essere fedele alle caratteristiche del nuovo. L’unica differenza è che è usato.
In caso ci sono dei graffi o usure esterne, esse vengono evidenziate e contribuiscono nell’abbassare il prezzo poiché effettivamente ci sono elementi estetici che diminuiscono la bellezza dell’orologio. Ad ogni modo il consumatore viene messo al corrente di questi fattori prima di pagarlo.