È morto ieri sera nella casa di Maccarese accanto ai suoi cari. Ottavio Vanzani ci ha lasciato, aveva 82 anni. A chi lo ha conosciuto deve sembrare impossibile che una roccia d’uomo come lui possa essere soggetta alle leggi naturali.
Per tanti anni ha fatto l’assistente bagnanti in riva al mare, ha iniziato nella sua Maccarese con le colonie estive, centinaia di bambini che arrivavano con gli autobus e lui a controllare come un padre di famiglia e a fargli fare anche la ginnastica sulla spiaggia. Poi si è spostato a Fregene al Glauco e quindi al Sogno del Mare, dove è sempre stato una persona di famiglia per tutti, un riferimento assoluto, perché se c’era Ottavio in spiaggia tutto era sotto controllo, ben oltre la sicurezza in mare.
In apparenza burbero, aveva un grande cuore, cuoco esperto ne ha invitati tanti in taverna alla sua tavola. Lo vogliamo ricordare così, con la sua voce unica proveniente da un altro pianeta, mentre racconta sussurrando uno dei tanti salvataggi fatti, vite salvate, polipi giganti o altre avventure in mare e nei campi.
Un calice alzato in cielo e che quella terra che hai onorato ti sia lieve per sempre.
Condoglianze alla famiglia da tutti gli amici di Maccarese e Fregene, anche da Fabio Zorzi per conto dell’amministrazione comunale.
Il funerale si terrà domani 19 gennaio alle ore 11.00 presso la chiesa San Giorgio di Maccarese. I figli chiedono di non portare fiori, chi lo desidera potrà partecipare a una raccolta fondi in favore dell’ospedale Bambino Gesù.