In edilizia ci sono continui aggiornamenti dei nuovi materiali per effettuare interventi che sono sempre più veloci, a basso costo, ma con rendimento di qualità abitativa altissima. Tra le innovazioni che stanno dando tanta soddisfazione, ritroviamo i pannelli coibentati.
Cosa sono? Si tratta di pannelli che sono di diversi materiali, prefabbricati che permettono di avere a un ottimo isolamento acustico oppure termico. Per intenderci, la loro struttura, è a sandwich, cioè con due pannelli esterni che contengono (al loro interno) un materiale isolante. Quest’ultimo può essere sughero, legno, poliuretano espanso, lana di vetro e via dicendo. In base a quanto il cliente voglia spendere, si hanno dei pannelli che permettono di arrivare a diversi obiettivi.
Naturalmente la loro installazione deve avvenire in modo che non ci siano dei danni all’interno dei pannelli. In poche parole è necessario che continui ad esserci un ottimo isolamento.
I pannelli completi di coibentazione sono in grado di garantire un ottimo isolamento termico e acustico. Per avere una diminuzione delle spese degli impianti di riscaldamento oppure di raffrescamento, è necessario che le abitazioni abbiamo un cappotto termico. Siccome esso è piuttosto costoso, quando si parla di intervenire direttamente all’interno delle pareti, si preferisce utilizzare i pannelli. Quest’ultimi vengono applicati sulle pareti, sui soffitti e all’interno dei sottotetti. In tale maniera si arriva ad avere la certezza di un cappotto termico, ma con interventi meno aggressivi e meno costosi.
COIBENTAZIONE PER I TETTI
Uno dei punti strutturali in casa che si debbono assolutamente isolare, sono i tetti. La parte superiore di ogni locale, abitazione o ambiente lavorativo, tende ad essere un “punto debole”. L’aria calda tende a salire, a livello scientifico. Non avendo un isolamento nel tetto, accendendo i riscaldamenti in casa, l’aria inizia a disperdersi. Alla fine l’abitazione continua ad essere fredda, i consumi degli impianti aumentano, come le spese, e l’inverno diventa gelido.
La cosa migliore da fare è occuparsi di isolare il tetto. Questo è il primo passaggio per qualsiasi cappotto termico, perfino quando si parla di fare delle ristrutturazioni a scaglioni. Naturalmente per effettuare il lavoro si debbono usare dei pannelli con coibentazione. I migliori, che sono molto leggeri e non appesantiscono la struttura del tetto, sono i pannelli in cartongesso coibentati.
La loro applicazione consente di avere un ottimo isolamento che è anche acustico. Si riduce quindi la dispersione del calore e unitamente diminuiscono i rumori che rimangono all’esterno.
Elevato isolamento termico
Un elevato isolamento termico permette di utilizzare l’impianto di riscaldamento solo fino al 30% rispetto a quando lo si usa con un’abitazione senza isolamento. Si risparmia molto a livello di consumi. La casa poi rimane calda per molte ore al giorno. Un’ambiente che ha una temperatura uniforme è in grado di diminuire perfino le usure o i danni al suo interno. Nessuna presenza di umidità, di muffe oppure di movimenti e alterazioni degli intonaci.
Alla fine i benefici che si hanno sono tanti e in più versi. Ecco perché si consiglia di optare per piccole ristrutturazioni che hanno, come obiettivo, quello di avere un isolamento termico ottimale ed elevato.