E’ successo intorno alle 18.15 di venerdì sera. Al parcheggio rialzato di via Cervia, lato superiore, la Smart abbandonata da tempo ha “preso fuoco”. Le fiamme l’hanno avvolta rapidamente e quando poco dopo sono arrivati i Vigili del Fuoco ormai l’incendio era praticamente finito.
Per fortuna il fuoco non ha raggiunto le auto vicine, altrimenti sarebbe stato un bel problema. Si sono comunque sentiti scoppi e da quelli i vicini si sono resi conto delle fiamme. Sulle cause ci sono pochi dubbi, qualcuno ha appiccato il fuoco, quel parcheggio è il paradiso dei vandali che non perdono occasione per fare danni. Una situazione di degrado che ha superato ogni limite.
Il parcheggio è di proprietà dell’Ala 97 spa, società del Gruppo Federici ed è stato realizzato prima che venisse costruito il “Vittorio Village”, 37mila mc tra residenziale e commerciale per il quale quei posti auto erano necessari rispetto agli standard urbanistici.
Il piano prevedeva che poi l’area passasse al Comune ma questo non è mai avvenuto. Nel frattempo gli incivili scaricano all’interno ogni tipo di rifiuto, sul piano superiore e soprattutto in quello inferiore: materassi, scaldabagni, mobili, bottiglie di vetro, cumuli lasciati ovunque e sempre sotto c’è un’altra auto abbandonata, circondata da sacchi di rifiuti. Senza parlare dei vandali, scritte sui muri, lampade rotte, tubi dell’impianto di irrigazione divelti, fioriere spaccate come pure le telecamere della videosorveglianza, l’ultima strappata solo qualche giorno fa.
Ora il salto di qualità, l’incendio dell’auto abbandonata. Un campanello d’allarme forte e chiaro, è ora di intervenire per trovare una soluzione nell’interesse di tutti.