Pino caduto e un altro ramo della quercia secolare spezzato e finito a terra. E’ questo il bilancio poco rassicurante del fine settimana per un’area frequentata dai bambini come è il Parco giochi di Fregene in via Maiori. Partiamo dalla quercia, un altro ramo, forse due, hanno ceduto finendo sopra agli altri, ammucchiati sotto al tronco.
Invece al centro del Parco un pino di piccole dimensioni, ma sempre pericoloso se cade addosso a un bambino magari nel passeggino, ha ceduto all’improvviso venerdì notte. Impressionante l’assenza totale di radici, il parassita non ne ha lasciato la minima traccia.
Lunedì mattina l’Area ambiente del Comune ha predisposto un intervento di una squadra, oltre alla quercia verranno controllati anche gli altri alberi del Paro giochi, ci sono altri pini che potrebbero essere stati colpiti dall’Armillaria. Inoltre i giardinieri hanno segnalato, proprio sulla diagonale tra la quercia e il pino caduto, un leccio completamente essiccato che andrebbe al più presto rimosso.