Molto probabilmente la maggioranza di persone che leggeranno questo articolo hanno già sentito parlare di parquet artistici e magari molte volte li hanno visti in qualche casa in qualche altro tipo di locale lo possono essere installati e si sono incuriositi e vogliono saperne di più giustamente.

Anche perché qui si parla di un parquet che come la parola fa presagire si unisce la parte artigianale e la parte artistica per generare un parquet che dal punto di vista estetico può essere ancora più bello dei parquet  classici che già lo sono, o comunque creare un parquet unico di alto pregio decorativo dal punto di vista del design e dal punto di vista dei legni che si utilizzano.

D’altra parte dobbiamo tenere presente che nei secoli ci sono stati tanti castelli, residenze nobiliari che sono state impreziosite da autentiche opere d’arte che erano sul parquet Appunto,e  quindi c’è un tipo di tradizione.

Per questo motivo per quanto riguarda i vari vantaggi di questo parquet è il fatto che può essere personalizzabile  dal punto di vista estetico e quindi diventa unico come eleganza e raffinatezza e chiaramente un ambiente dove facciamo installare un parquet artistico diventerà quasi una piccola stanza di una galleria d’arte se vogliamo.

Poi è chiaro che per qualsiasi parquet bisognerà fare varie analisi che riguardano per esempio il livello di durezza e quindi la sua capacità di resistere alla penetrazione di un corpo e più l’impronta ridotta è più l’indice di durezza elevato ben sapendo però che tutti i legni che sono destinati ai pavimenti hanno un buon coefficiente di durezza, e soprattutto comunque se parliamo di un parquet in ambito residenziale questa è una cosa che ha meno importanza.

Mentre è chiaro che assume un’importanza maggiore se parliamo di un parquet che per esempio deve essere installato in una palestra dove è chiaro che deve avere un certo livello di resistenza e chi lo fa installare deve avere questa sicurezza perché altrimenti diventa un problema.

Qualsiasi impresa che si occupa di installare il parquet come primo punto vorrà fare un sopralluogo nel luogo dove dovrà essere installato.

Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte qualsiasi impresa che si occupa di installare e posare un parquet in questo caso un parquet artistico vorrà venire a fare un sopralluogo nel luogo dove deve essere installato, e quindi per esempio a casa nostra.

Questo perché da una parte l’impresa in questione vorrà giustamente vedere la situazione preesistente del pavimento e quindi se ci sono buche o fughe o altri problemi in modo da capire eventualmente come fare poi a sistemarlo.

E poi giustamente si vorrà mettere d’accordo con noi sia per quanto riguarda i disegni della parte artistica che noi vogliamo magari ci farà vedere anche dei cataloghi E poi inevitabilmente dovremo anche parlare della parte del prezzo e quindi quanto ci verrebbe a costare e ci stileranno un preventivo molto dettagliato con tutte le voci di spesa, e magari con la possibilità di pagare il tutto in tante comode rate.