Il legno è un materiale che si presta per qualsiasi tipo di utilizzo. Si possono usare per il rivestimento delle pareti, in modo da creare un buon isolamento termico, ma anche per i pavimenti. Anzi i parquet stanno diventando sempre più comuni perché sono molto più facili da montare e non richiedono poi interventi di manutenzione o sostituzione drastici.
Per esempio una piastrella danneggiata o scheggiata è complessa da sostituire. Il problema è che si debbono fare interventi di demolizione e di estrazione della piastrella. Quest’ultima quindi provoca dei danni nella superfice sottostante. Mentre se si ha intenzione di sostituire una parte del Pavimento in legno che si è danneggiata, scheggiata o graffiata, si toglie solo quella parte. Essa verrà poi sostituita da altro legno che è della stessa colorazione dell’intera superfice.
Ovviamente non è solo questo il motivo per cui si dovrebbe usare il legno sul pavimento. Attualmente ci sono molte diversità e tipologie di legni. Il laminato, ad esempio, è economico, di uno spessore piccolo e che si applica facilmente. Se poi si desidera un parquet con legno massello, che sia duraturo negli anni, allora potete chiedere dei preventivi.
A livello funzionale è una soluzione ideale quando si vuole isolamento termico ed acustico. Esso elimina il problema del calpestio che è un fastidio continuo all’interno dei condomini. Però evita persino l’introduzione di rumori che dall’esterno entrano in casa.
PAVIMENTO PIASTRELLE, NON DEMOLIRLO
Hai un pavimento completo di piastrelle? Questi sono pavimenti comuni che si ritrovano in ogni casa o ambiente lavorativo. Solo che essi non sono assolutamente validi a livello di isolamento termico. Quando u pavimento è in piastrelle purtroppo i locali si raffreddano velocemente. In estate invece tendono a scaldarsi e provocano quindi delle temperature che sono estreme.
Il massetto su cui poggiano le piastrelle spesso si impregna di umidità e di muffa che inizia poi a diffondersi nei locali. Nel medio o lungo termine i problemi che si sviluppano sono tanti. Ecco che quindi non è assolutamente un pavimento utile, anche se molti lo trovano bello.
Il problema principale di avere il pavimento classico in piastrelle è quello che riguarda i lavori di ristrutturazione oppure di ammodernamento. I lavori per la demolizione sono costosi e lunghi.
Se dovete fare interventi di ammodernamento perché non usate il pavimento di legno? Infatti esso potrà rivestire interamente la superfice senza dover demolire il pavimento in piastrelle.
Legno: superfice facile da montare
Come detto il legno è un materiale che è molto facile da usare e adattare a diversi interventi. I pavimenti si possono rivestire in modo che si abbia una superfice in legno che sia uniforme e bella da vedere. Ci sono poi montaggi che variano perfino in base al tipo di legno usato. Il parquet flottante usa una struttura sopraelevata, di qualche centimetro, per evitare che il legno di bagni o inumidisca per la risalita di acqua sottostante. Tuttavia il montaggio risulta comunque facile perché il legno è leggero, ma ovviamente è bene rivolgersi a dei professionisti per evitare che ci siano problemi in fase di messa in posa.