Caldaie, scaldabagni e climatizzatori, ormai sono diventati essenziali nella vita di ogni famiglia. Ma servono professionisti di fiducia per installazione e manutenzione
Non ne possiamo più fare a meno: caldaie, scaldabagni e climatizzatori rappresentano dispositivi che hanno di gran lunga migliorato la qualità della nostra vita. In casa ci assicurano tante comodità, come l’acqua calda o la giusta temperatura, che diamo per scontate, ma che ci creano grattacapi quando dobbiamo provvedere alla loro installazione, manutenzione o riparazione.
È proprio in queste evenienze che vorremmo avere la soluzione a portata di mano, meglio se fornita in tempi rapidi e da un professionista di fiducia.
Kalorplus è un’azienda leader nel settore della termoidraulica, specializzata nella vendita, installazione e assistenza di caldaie, scaldabagni, climatizzatori e pannelli solari. La sua prestigiosa sede e lo showroom si trovano a Roma in via Cheren, 18-22 (uscita Tang. Est-Batteria Nomentana), ma opera stabilmente sul litorale romano con particolare focus a Fregene e Maccarese.
“I nostri punti di forza sono preparazione, competenza tecnica e professionalità – spiega David Raco, titolare della Kalorplus – che ci consentono di assicurare interventi risolutivi già al primo accesso. Tutto ciò offrendo un servizio disponibile 7 giorni su 7 con orario no stop.”
Al di là di nuove installazioni e pronto intervento, Kalorplus offre servizi di manutenzione per le caldaie che, lo ricordiamo, deve essere eseguita una volta l’anno (D.Lgs. 192/2005, DPR 74/2013 in recepimento della Direttiva 2002/91/Ce e Direttiva UE 2016/426), con tutti i controlli previsti. In particolar modo, è fondamentale la pulizia del bruciatore al fine di ottenere il massimo rendimento e il minimo consumo di combustione, nonché l’analisi dei fumi per verificarne i valori inquinanti.
I tecnici di Kalorplus sono anche esperti nella manutenzione dei climatizzatori. Anch’essa deve essere effettuata una volta l’anno, come stabilito dal Decreto Legge 81/08, con cura nella pulizia dei filtri mediante prodotti specifici. La normativa parla esplicitamente di sanificazione ed igienizzazione degli split interni mediante prodotti specifici, approvati dal Ministero della Salute, onde evitare la proliferazione dei batteri ed i rischi di contagio di legionella (anche letale per l’essere umano). Tra l’altro, è ormai appurato che l’infezione da Covid-19 può trasmettersi anche per via aerea. Gli impianti di climatizzazione e ventilazione svolgono quindi un ruolo fondamentale, per provvedere sia alla depurazione dell’aria trattata e alla diluizione del virus mediante un adeguato ricambio, sia al controllo dei flussi dell’aria immessa ed estratta.
Inoltre, la Kalorplus è munita di patentino FGAS, obbligatorio ai sensi del D.P.R. 146/2018 per l’esercizio dell’attività di frigorista e per il rilascio della documentazione richiesta in materia di installazione, ricarica gas e sanificazione degli impianti di climatizzazione.
Forse non tutti sanno che in caso di omessa manutenzione degli impianti termici/climatizzazione, la sanzione amministrativa prevista va da un minimo di 500€ a un massimo di 3.000€ (art. 15 D.Lgs. 192/2005), con sanzioni penali per gli impianti installati in attività commerciali.
Ricordiamo che nel corso del 2020 è possibile sostituire caldaie, climatizzatori e pannelli solari giovando della cessione del credito da parte del cliente finale, sostenendo minimi costi o addirittura gratis (detrazione fiscale 110%). Kalorplus è disponibile per consulenze e preventivi gratuiti al numero 06-86213671 attivo tutti i giorni della settimana, compreso festivi.
Per concludere, in esclusiva per gli abitanti di Fregene, manutenzione caldaia e analisi fumi a soli 49 euro per il mese di agosto 2020.