Sabato 6 aprile alle ore 18.00 presso l’Emporio del Castello di San Giorgio in via dei Pastori a Maccarese l’associazione musicale l’Insieme Harmonico propone un incontro musicale interamente dedicato alle percussioni.
Nei locali del Castello di Maccarese infatti si alterneranno i gruppi di percussioni che da anni operano in seno all’associazione:
- Suonocanto, laboratorio di propedeutica musicale per bambini e ragazzi diretto da Pietro Rosati con la collaborazione di Giordano Vanni.
- Batucanta, ensemble di percussioni formato quasi interamente da docenti e musicisti di professione che presenterà forme musicali delle diverse aree del Brasile, diretto da Marco Moro.
Info: 331-8605238
[divider style = “1,2,3,4,5”][/divider]Alcune note biografiche sui protagonisti dell’incontro musicale del 6 aprile.
Pietro Rosati, nato a Roma nel ’56, compositore. Sue musiche sono state eseguite e incise in Italia, Francia, Belgio, Svizzera, Germania e pubblicate dalle case editrici Edipan, Carrara ed Erreffe edizioni. Oltre a una cospicua produzione come compositore si distingue per una felice vena creativo-didattica: scrive infatti per cori di voci bianche, orchestre didattiche e formazioni varie che lui stesso dirige. Rai International ha dedicato un programma alle sue composizioni per la didattica, Radio Vaticana e RadioRaiI Classica trasmettono suoi brani polifonici. E’ tra gli autori del volume “Musiche inclusive” pubblicato dal Miur, in dotazione di tutte le scuole italiane. È relatore su vari temi legati alla coralità nella musica contemporanea e docente in corsi di aggiornamento e di formazione per insegnanti.
Marco Moro, nato a Roma nel ’58, percussionista, studia alla scuola popolare di musica di Testaccio e al Centro di percussioni Timba; frequenta i seminari di Luis Agudo, Nanà Vasconcelos e i laboratori di musica jazz di Danilo Terenzi. La sua attività concertistica si svolge in locali e festival dagli anni ’80 con i gruppi Provaperta, Axè quintet, Bang-da, Escola di Samba Roma Rio, Melissa, Batucanta, Brasilidade, Agave, Swingsamba. Ha collaborato per dieci anni come percussionista nella compagnia teatrale Artestudio diretta dal regista Riccardo Vannuccini. Conduce laboratori di percussioni per ragazzi e adulti.