Parlare di pergolati significa parlare di un qualcosa di molto interessante e soprattutto di un qualcosa di molto conosciuto.
E cioè sono quelle strutture architettoniche che sono molto interessanti sia per le loro funzionalità e sia per la loro parte estetica, anche se poi è chiaro che dobbiamo parlarne al plurale perché ce ne stanno di vari tipi e ove ne avessimo interesse per qualche motivo poi dobbiamo essere in grado magari facendoci aiutare da qualche consulenza pre acquisto, e questo di scegliere quello che più è adeguato alle nostre esigenze e ai nostri bisogni e soprattutto al budget che abbiamo a disposizione come vedremo più avanti nell’articolo.
Per quanto riguarda la loro struttura possono essere realizzate in legno o in metallo e in genere hanno delle colonne e delle travi orizzontali.
Mentre per quanto riguarda il loro obiettivo è quello di aiutarci a creare degli spazi esterni e per esempio a casa nostra dove abbiamo un giardino o un terrazzo con in ombra così anche da poterci collegare la classica poltrona e con la classica sedia da giardino e anche tavoli o poltroncine.
Tutto ciò è molto interessante perché ci permette di rilassarci anche durante i mesi estivi magari a sorseggiare un caffè la mattina o invitare degli amici per bere un tè, o mangiare un gelato visto che è estate e fare due chiacchiere.
Ed ecco perché molte persone poi le prendono in considerazione per definire e delimitare le aree di un giardino creando le cosiddette delle aree relax.
Per quanto riguarda la parte estetica una cosa interessante da dire che ci possiamo collocare anche piante rampicanti che sono belle da vedere in quella parte esterna.
E di sicuro quando verranno a trovare i nostri amici rimarranno sorpresi in positivo di come è cambiata l’energia della casa e di quello spazio esterno rispetto al quale magari ci paghiamo soldi per l’affitto, e quindi è giusto sfruttare al massimo.
Potremmo prendere in considerazione la possibilità di farci installare un pergolato non solo a casa nostra, ma anche in qualsiasi altro locale di nostra proprietà.
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte farsi installare un pergolato può essere qualcosa di interessante non solo per delimitare uno spazio esterno di un appartamento ma ancora di più se lo vogliamo fare per un locale commerciale e in tutti e due casi di sicuro aumenterebbe il valore dell’immobile quindi parliamo di un investimento più che di una spesa.
In ogni caso ci sono vari tipi di pergolati ad esempio esistono quelle che si chiamano pergolati a Tunnel che hanno una forma allungata e possono essere utilizzate per creare un percorso ombreggiato in un giardino oppure lungo viale, e questo è già un esempio interessante.
Così come potremmo parlare dei pergolati autoportanti che sono strutture indipendenti che non devono essere appoggiate ad altre costruzioni, e le possiamo praticamente posizionare ovunque.
Insomma le possibilità sono tante e bisogna valutare quale può essere più adeguata alle nostre esigenze, dopo che invitiamo gli addetti di quelle imprese che abbiamo scelto nel fare un sopralluogo.