Dobbiamo fare attività fisica! Un consiglio dato da medici e dai salutisti. Però non sempre abbiamo tempo o voglia. Tornare a casa, dopo il lavoro, oppure ritagliarsi del tempo tra la gestione della casa, dei figli e altri impegni, non ci spinge a metterci in auto o andare in autobus in palestra. Anzi tutto il contrario.
I servizi che si hanno a domicilio oggi sono infiniti. Mai pensato ad una ginnastica dolce, che dia risultati reali, da fare direttamente a casa? Possibile? Si, con un Personal trainer pilates.
Il personal trainer è un professionista che conosce il corpo umano, sa come allenare la muscolatura ed è specializzato direttamente in una determinata disciplina sportiva. Segue il proprio assistito in modo personalizzato, nel senso che valuta la sua competenza, movimento, fisico, muscolatura e via dicendo. Inoltre crea e studia i giusti allenamenti.
Mentre il pilates è una disciplina dolce, ma adatta a tutte le età. Si hanno tanti benefici nel corpo e nelle ossa. Per esempio è utilissima quando si vuole dimagrire o dopo una gravidanza. Per le persone in avanti con l’età aiuta a riavere una buona elasticità delle ossa, in modo particolare della spina dorsale e delle gambe o ginocchia.
Unendo i due servizi si struttura un allenamento periodico, da fare a casa, quando si vuole, con data e ora fissati dal cliente e dove ci siano dei validi risultati da avere in poche settimane.
PILATES: FISIOTERAPIA DOLCE
Cosa sappiamo del pilates? Alcuni pensano che sia dello yoga, ma non è così. Si tratta di una ginnastica dolce, fatta di movimenti lenti e concentrati, con pose studiate per allenare, passivamente e attivamente, tutta la muscolatura del corpo.
Attualmente si utilizza per la fisioterapia o meglio come fisioterapia non medica, indipendente da quella che si riceve da un ortopedico, ma con risultati di lunga durata. Nota come: fisioterapia dolce.
Il corpo umano è estremamente fragile. Una frattura ossea, gravidanza, un lavoro sedentario oppure una diminuzione motoria dovuta alla pigrizia e all’età, rischia di modificare la postura, camminata o falcata e perfino lo scheletro. I dolori alla schiena o alla cervicale aumentano diventando dolori acuti. I massaggi possono aiutare, ma una volta terminati non offrono un allenamento reale alla muscolatura che deve essere rinvigorita. Ecco che dunque il pilates può essere realmente una svolta fisica di grande aiuto.
Aumento della qualità motoria
In seguito a delle fratture o danni ossei si rimane immobili per molti mesi. Dopo la guarigione si ha a che fare con una muscolatura che è stata svuotata, sfibrata, quindi di un volume ridotto che stenta, da sola, a riprendersi. Per riuscire a tornare in forma o comunque avere a che fare con un recupero del movimento, è necessario fare fisioterapia o, meglio ancora, attività fisica delicata, come il pilates. Questa disciplina, sulle persone anziane, ha avuto risultati eccezionali. Eliminazione dei problemi alla schiena, spina dorsale, Anche, ginocchia e gambe. La circolazione è stata migliorata con un irrobustimento dell’attività cardiaca. La qualità motoria viene quindi migliorata e si ha appunto una riduzione dei malesseri generali.