Sembra incredibile eppure è proprio così. Anche in questi giorni in cui le strade sono blindate da controlli e posti di blocco ci sono persone che continuano a scaricare i rifiuti ovunque.
Ecco una breve panoramica delle varie segnalazioni arrivate alla nostra redazione. In Pineta Area C, sfruttando l’apertura delle recinzione mai completata su via Paraggi c’è di tutto: piatti di plastica a terra, forse usciti da qualche sacchetto aperto dalle volpi, ma anche decine di bottiglie di birra accumulate tra i cespugli che qualcuno ha raccolto e messo sopra un tavolo nella speranza che vengano ritirate: “Meritiamo proprio di estinguerci come razza umana se continuiamo a trattare così le nostre riserve, le pinete e gli spazi aperti, siamo veramente degli incivili”, scrive Lorena, come Antonio e Daria.
Sul lungomare di Fregene ancora sacchetti abbandonati di tutti i tipi, questi nella foto (a meno che non siano stati raccolti da qualcuno per il ritiro concordato), sono quelli in una delle tante traverse che arrivano su viale Viareggio.
A Maccarese la notte prima di Pasqua ecco un bel lascito davanti al cancello delle Vasche. E poi altri sacchetti lasciati da un recidivo del genere, conosciuto nella zona di viale Castel San Giorgio, ma che non si riesce a dissuadere dal continuare a farlo.
Ma non bisogna arrendersi, la battaglia per la civiltà è troppo importante per tutti, quindi continuiamo ad indignarci e a segnalare. Solo il fatto di non rassegnarsi a questi atti primordiali è già una risposta importante.