“In questo momento di difficoltà chiedo il massimo della collaborazione e della comprensione ai cittadini davanti a possibili disservizi, che esorto comunque a comunicare attraverso i consueti canali”. Era stato questo l’annuncio del Sindaco di Fiumicino Esterino Montino a distanza di qualche ora dal sequestro del centro di raccolta di Pesce Luna a Fiumicino.
L’appello, evidentemente, era stato fatto proprio per evitare di vedere scene come quelle che si possono notare in questi giorni nella zona dell’isola ecologica di Pesce Luna.
Nonostante qualche giorno fa sia stato scoperto un cittadino gettare i propri rifiuti davanti all’isola ecologica, la marcia degli incivili sembra non fermarsi. In questo modo la discarica è diventata la strada.
La situazione non va meglio nelle altre località, in modo particolare a Fregene dove la mano degli incivili colpisce quotidianamente l’isola ecologica del condominio della zona commerciale di viale della Pineta.
“Usano l’isola ecologica del condominio – spiega Stefano, un residente − senza differenziare, costringendo così i condomini che pagano regolarmente la Tari a chiamare a proprie spese il servizio comunale per ripulire l’area. Molti di questi, vanno a fare spesa al supermercato e poi come se niente fosse lasciano poi la propria immondizia”.