Mai voluto provare una cucina alternativa? Del cibo che non è italiano, ma che ci consente di avere provare sapori diversi? Certo che sì! Tutti noi vogliamo, di tanto in tanto, mangiare qualcosa che ci sembra curioso come abbinamento o che sia con frutta o verdura diversa.

I Piatti tipici indiani sono proprio quello che fa per voi. Almeno una volta nella vita si deve provare perché, al contrario dell’idea comune, non è tutto piccante. Le spezie non sono solo il pepe o peperoncino, ma infinite, dal curry, al coriandolo, dallo zenzero alla paprika dolce. Questo vuol dire che non tutto ha un sapore eccessivamente piccante, nonostante la cucina indiana sia famosa per questo.

Da notare che chiunque la provi non afferma che non gli piace. Anzi è palese che, bene o male, essa piace, alle volte di più alle volte di meno, ma non ci sono mai delle critiche feroci. L’uso di frutta e verdura fresca consente di soddisfare molti palati. Le spezie aiutano ad amalgamare i sapori o a valorizzarli, quindi è necessario usarle in modo adeguato. Infine la cucina indiana è composta prettamente da un uso di carni bianche e da formaggi.

Però non basta solo usare i giusti alimenti, tempi di cottura e spezie. A fare la differenza nei piatti indiani è l’esperienza e una buona manualità. In poche parole, se volete mangiare bene dovete andare in ristoranti indiani. In Italia c’è ne sono molti, ma valutate cosa mangiare per primo. Partire con delle pietanze piccanti o che sono famose perché le avete viste in qualche film, rischia di essere una scelta sbagliata.

Vediamo quali sono i piatti più indicati per iniziare a conoscere questa cucina indiana.

PIETANZE BUONE E DIVERSE

Siete alla vostra prima cena indiana? Allora valutiamo dei sapori che già conosciamo come il pollo e il riso. Un piatto tipico tradizionale, molto famoso e amato in India, è il Biryani. Esso è composto da riso speziato, fritto o saltato in padella che viene poi cotto con tocchetti di carne, principalmente pollo, yogurt, spezie, limone. Estremamente profumato grazie al mix di spezie che si usano.

A seguire si consiglia il Chole Bhature, cioè dei ceci speziati servito insieme a del pane fritto composto da farina maida.

Arriviamo ad un piatto molto famoso della cucina indiana cioè il: Pollo tandoori. Il pollo viene cotto in una speciale pentola cilindrica di argilla. Il vero pollo tandoori è cucinato a legna o a carbone dove la fiamma è forte, ma che regala già un sapore deciso. Si serve insieme a del riso bianco completo di spezie e salse piccanti.

Non tutti è speziato, ma con sapori decisi

Per i più temerari che vogliono provare immediatamente il sapore dell’India consigliamo il Raita preparato con yogurt e cetrioli una salsa arricchita da menta, cipolle e spezie. Si mangia accompagnato o dal riso oppure dal pane fritto.

Particolarmente intenso è poi il Murgh Makhani o pollo al burro insieme a panna, spezie e salsa di pomodori. Inizialmente questo era un piatto che recuperava gli avanzi poiché non si butta mai nulla del cibo. Oggi è diventata famosissima in India come pietanza tradizionale tipica.