Un trasloco può essere di grandi dimensioni, di piccole, di medie o avere altri problemi che dipendono dalla struttura immobiliare. Alcune ditte di traslochi si sono specializzate nel trasferimento delle merci degli appartamenti oppure degli uffici. Addirittura troviamo dei professionisti che si occupano principalmente di traslochi che riguardano locali commerciali o industria. Tale diversità avviene in modo che un cliente sappia a chi si sta rivolgendo.

Tante infatti che troviamo anche i famosi traslochi internazionali che non vengono effettuati da tutte le ditte che sono in Italia. Questo perché ogni tipo di trasloco impone delle caratteristiche di viaggio e delle procedure da seguire dove si richiedono poi dei documenti e autorizzazioni.

Per esempio un trasloco che deve avvenire in un appartamento al centro, dove magari c’è una strada con passaggio pedonale, non può certo essere paragonabile ad un trasloco che avviene in periferia, in un condominio ad un appartamento al piano terra. Nel primo caso è necessario allertare il Comune e richiedere dei permessi e autorizzazioni per posizionare i veicoli e magari avere un permesso per passare con un furgoncino.

Già queste sono delle procedure che mettono in chiaro come mai sia necessario che il cliente sappia cosa state chiedendo e a che si sta rivolgendo.

Molto spesso troviamo dei problemi di comprensione per quanto riguarda i Piccoli traslochi. La cosa interessante che nelle città, dove avvengono continuamente i traslochi di piccole dimensioni, ci sono dei professionisti che si specializzano esclusivamente in questo tipo di lavoro. Tuttavia quando il cliente le contatta si ritrovano poi a doversi gestire con delle richieste che non sempre sono comprensibili. Quindi chiariamo i cosiddetti “punti” incomprensibili.

FAI UNA CONSULENZA CON UNA DITTA

La prima cosa che dovete sempre riportare quando state per fare un trasloco, di grandi piccole dimensioni, è quello di chiedere una consulenza. Non dovete mai ridurre di all’ultimo giorno. Se avete la possibilità di organizzarvi il trasloco in 30 giorni iniziate a contattare le ditte per fare dei preventivi.

Infatti quando si parla di trasloco piccolo, quindi dove ci sono pochi mobili da trasferire oppure ci sono tanti scatoloni, che rientrano in una trentina di scatoloni, dove necessita comunque l’uso di un furgone, dovete iniziare a valutare le proposte delle ditte.

Se essi hanno del tempo di un paio di settimane di potrebbero inserire in un programma di trasloco unito ad altri clienti. Questo vuol dire ridurre i costi perché la ditta andrà a strutturare il trasloco con dei veicoli che sono di medie grandi dimensioni, ma che andranno a contenere più mobili. Mentre se ci riduciamo all’ultimo momento potremmo avere delle spese più alte.

Quindi la consulenza deve essere fatta in tempo utile di almeno 10 giorni.

Comprensione del trasloco

Per capire come mai poi i traslochi piccoli possono addirittura costare come un trasloco normale dovete fare dei preventivi. La verità è che ci sono tanti fattori che incidono poi sul prezzo finale. Un appartamento al piano terra dove il cliente deve traslocare un armadio, un divano e di scatoloni, costerà di meno di un trasloco ad un appartamento al primo piano o ai piani superiori. Infatti per arrivare ai piani superiori sarà necessario noleggiare un’autoscala e questo vuol dire avere dei costi aggiunti.

Dunque la comprensione del piccolo trasloco deve essere fatta con consulenza, preventivo e richieste e domande dirette alla ditta.