Dopo il grande riscontro di critica e di pubblico ottenuto l’anno scorso per i festeggiamenti del 350° compleanno della Pineta monumentale di Fregene, sabato 25 e domenica 26 la Pro Loco di Fregene-Maccarese ha riproposto la Seconda edizione della Festa della Pineta. La motivazione fondamentale alla base dello sforzo organizzativo sostenuto è stata quella di ribadire la grande importanza della Pineta non solo dal punto di vista paesaggistico, della biodiversità e della promozione turistica, ma anche affettivo da parte dei cittadini per i quali rappresenta un emblema di Fregene, forse più del mare. La festa, assolutamente nuova e più ricca nei contenuti, oltre a riproporsi a cadenza annuale, vuole rivolgersi alle Istituzioni e agli amanti del nostro territorio stimolando uno sforzo comune per la salvaguardia della nostra Pineta. Il programma delle due giornate si è articolato principalmente intorno a tre caratteristiche fondamentali: la cultura, lo sport, il divertimento.
Nella serata del sabato si è svolta, per la prima volta a Fregene, la selezione di “Area Sanremo Tour”, per accedere all’evento musicale più amato dagli Italiani, il Festival di Sanremo – Sezione Giovani: 13 giovani talenti si sono esibiti davanti a un folto pubblico e a una giuria di esperti scelta per l’occasione, tra i più grandi professionisti della musica leggera. Il Tour è l’unica grande selezione live interregionale, promossa dal Comune di Sanremo, dalla Rai, dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, dalla Siae, dal Nuovo Imaie e Assomusica. Per conoscere il nome dei selezionati della serata presentata da Alina Di Mattia basterà visitare fra alcuni giorni il sito di Area Sanremo Tour.
Domenica 26, nonostante l’inclemenza del tempo, tra un temporale e l’altro, si è svolta la premiazione del Concorso di arti grafiche e fotografiche indetto dalla Pro Loco per gli studenti delle scuole medie del territorio. Una ventina di lavori, selezionati tra i numerosi arrivati, sono stati esposti in appositi pannelli ai lati del palco. Le fotografie scattate dai giovani dell’I.C. Maccarese e dell’I.C. Fregene-Passoscuro sono state talmente apprezzate dall’Assessore alla Scuola Paolo Calicchio, presente alla premiazione, che, complimentandosi dal palco, ha offerto ai giovani autori la possibilità di esporle per tutto il mese di ottobre nell’aula consiliare del Comune di Fiumicino.
Livia Bianchi per il disegno e Martina Toso per la fotografia hanno vinto il primo premio, consistente in 100 euro. Secondi classificati ex aequo Lorenzo Tripepi e Sofia Ravoni; terzi classificati, Matteo Monaco con Francesco Giannobile e Valerio Frioni. Nel corso della cerimonia il presidente Giovanni Bandiera ha voluto esprimere un sincero ringraziamento alle insegnanti della scuola di Fregene che hanno sensibilizzato i ragazzi a impegnarsi in un lavoro sulla Pineta svolto durante tutto l’anno, realizzando un piccolo volume di racconti: “I racconti dei nostri alberi”, scritti dagli studenti stessi della classe.
A fare da cornice, alcuni stand enogastronomici con prodotti tipici del territorio e della tradizione locale, tra i quali molto apprezzati i piatti a base di pesce del nostro mare e di carni degli allevamenti del territorio. Grande successo ha, inoltre, riscosso l’Emporio della Maccarese con la vendita diretta dei suoi prodotti caseari e del vino locale. Era inoltre presente una delle realtà associative culturali del nostro territorio, la Biblioteca Gino Pallotta che ha presentato – fra gli altri – una sezione di libri particolarmente dedicati alla storia e ai costumi locali.
In entrambe le giornate della Festa sono stati allestiti appositi spazi sportivi con il Patrocinio del Coni – Sez. Lazio, offrendo la possibilità a chi si è voluto cimentare nel provare varie discipline sportive, tra le quali badminton, volley, scherma, tiro con l’arco, basket, golf e scacchi.
Il DJ Domenico Conte ha concluso le due serate con una selezione di musica da ballo fino alla mezzanotte.
Pro Loco staff