Una pompa di calore è una valida risorsa per tante persone che hanno bisogno di andare a risparmiare sulla produzione di riscaldamento. Da questo punto di vista possiamo essere certi che si tratti di un dispositivo che è in grado di andare a estrarre il calore dall’ambiente esterno a quello dell’abitazione. Infatti, il motivo per cui si chiama “pompa di calore“ è perché prende questo calore dalla parte esterna dell’abitazione e lo pompa esattamente al suo interno, andando a livellare la temperatura verso l’alto soprattutto nella stagione invernale. Diciamo che se abbiamo una vaga conoscenza di quale sia il reale funzionamento e le dinamiche sottese all’utilizzo di una pompa frigo allora possiamo dire di sapere come funziona la pompa di calore. Perché il suo concetto è un po’ quello al contrario, rispetto, appunto, al suo funzionamento.

Si tratta di risparmiare parecchio, perché sfrutta l’energia naturale, invece di eventuali altre forme di energia come quelle fossili che sono in netta diminuzione rispetto alla quantità presente per tutti e chiaramente sempre con aumento per quanto riguarda il costo di utilizzo. La pompa di calore può essere gestita da una azienda specializzata che in via a domicilio un professionista per fare tutte le analisi del caso.

Si tratta di andare a utilizzare tre circuiti differenti, un circuito serve per il calore ambientale, un circuito si trova all’interno della pompa di calore stessa, e un circuito è utile ad andare a distribuire il calore nell’abitazione.

Approfondiamo il funzionamento della pompa di calore.

Molto spesso, all’interno delle abitazioni delle persone particolarmente illuminate che cercano di avere un utilizzo, diciamo, piuttosto efficiente dell’energia, la pompa di calore viene affiancata alla caldaia. Di solito si tratta di una caldaia condensazione che già, di per sé, è un dispositivo efficiente e ecologico, soprattutto se confrontato con la vecchia caldaia tradizionale. La pompa di calore entra in funzione fino a quando la temperatura dell’ambiente esterno è di circa 0° mentre, quando la temperatura è troppo bassa è lungo fa troppo freddo di solito a quel punto parte la caldaia.  Le pompe di calore non è detto che funzionino solo ad energia geotermica ma ce ne sono delle tipologie che funzionano anche con circuiti di acqua-acqua e aria-acqua. Si tratta di un prodotto decisamente moderno, anche per concezione ma è chiaro che visto che sono tante le persone che ancora non lo hanno adottato può essere che sia necessario richiedere una consulenza a dei professionisti per avere un’idea di come agire se vogliamo andare ad installare una pompa di calore nella nostra abitazione. Sempre ai fini di andare a risparmiare in maniera importante sui costi di riscaldamento quello che possiamo fare è anche utilizzare dei termostati di nuova generazione. Il termostato è un dispositivo che quando viene installato è in grado di andare a controllare la funzionalità del riscaldamento e quindi, ad esempio, di accenderlo e di spegnerlo sulla base di una programmazione oculata che tenga conto di come realmente viene vissuta la casa durante la stagione invernale nelle varie giornate.