Vuoi una porta che sia impossibile da scassinare? Un serramento che protegge la tua casa quando non ci sei? Allora la scelta è obbligata verso le porte blindate da esterno.

Questi serramenti sono tra i più resistenti, con certificazioni imposte per determinare le classi di sicurezza. La direttiva Europea ha scelto di tutelare i consumatori con delle “etichettature” o classificazioni che siano facili da poter controllare. Una porta blindata ha quindi obbligatoriamente una classificazione che parte dalla classe 2 alle 6.

Vero è che per le classi 6 sono scelte da attività commerciali, come le gioiellerie, poiché sono strutture costruite in modo complesso. Esse sono sia ignifughe che antisfondamento che antieffrazione. Non si danneggiano con trapani oppure con delle frese. Per riuscire a scalfirle si arriva fino a 6 ore di tentativo di manomissione. Il prezzo quindi è costoso e data la resistenza sono consigliate solo per determinati locali.

La classe maggiormente consigliata per i privati è la numero 4. Sono molto buone anche la classe 2 e 3. Ci sono comune delle metriche o consigli da seguire per scegliere la giusta Porta blindata esterno.

DIVERSITA’ PORTE BLINDATE ESTERNE

Le porte blindate sono da esterno e da interno. Quelle da interno hanno anch’esse delle classi di sicurezza. Considerando che comunque si parla di ambienti interni costano di meno perché non hanno delle lavorazioni e materiali che debbono resistere alle intemperie.

Mentre le porte blindate da esterno hanno totalmente un’altra struttura. Hanno uno spessore molto grande. Sono più pesanti, persino se aprendole non ci sembra. Le serrature sono “nascoste” all’interno e protette in una gabbia contenitiva o comunque hanno uno spazio apposito che è protetto. Di solito sono complete di un sistema di chiusura interno che è un “saliscendi”. La serratura da applicare è importante, anch’essa deve avere una classe di sicurezza uguale (al massimo una classe in meno) alla porta. Se abbiamo comprato una classe di sicurezza 4 della porta blindata, non possiamo poi montare una serratura di classe 1.

Tuttavia le caratteristiche principali delle porte blindate da esterno sono: tenuta all’acqua, isolamento termo e acustico, resistenza al vento, ottimo contrasto al deterioramento dalle intemperie. Si applicano sia dei materiali diversi nella composizione dei pannelli che poi vernici speciali per farle resistere alle intemperie per non avere poi dei punti deboli che si possono aprire, sfondate o manomettere.

Novità nelle porte blindate esterne

Grandi novità nei design delle porte blindate. Le case costruttrici hanno deciso di utilizzare dei materiali che siano utili per sfruttare anche le energie solari. Cosa vuol dire? Sempre più frequentemente vengono proposte sul mercato delle porte blindate complete di vetrate che possono essere: laterali, frammentate, superiori oppure a composizione.

Il vetro usato non è il classico vetro per le finestre, ma blindato, famoso con il termine: vetro antiproiettile. Questa tipologia di materiale è impossibile da sfondare. Ottima resistenza al calore ed è isolata termicamente oltre che acusticamente. Il Sole riesce a penetrare dal vetro e a illuminare gli ambienti interni in modo da ridurre i consumi di illuminazione. Per avere maggiore privacy potrete scegliere dei vetri a specchio che impediscono la visuale dall’esterno verso l’interno, ma permettono di vedere dall’interno verso l’esterno.