Questa mattina nella sede romana della Banca Europea per gli investimenti (Bei) è stata firmata la concessione della prima tranche di 50 milioni erogati per lo sviluppo dei Porti di Roma e del Lazio. Un finanziamento generale approvato di 195 milioni di euro che consentirà l’ampliamento del porto di Civitavecchia e la creazione di un nuovo scalo a Fiumicino per merci e passeggeri, il Porto commerciale. L’operazione è stata perfezionata dal vicepresidente della Bei Dario Scannapieco e dal presidente dell’Autorità di Sistema Portuale Francesco Maria di Majo.
Nel dettaglio a Fiumicino il nuovo porto sarà destinato ai traghetti per servizio passeggeri/merci (roll-on roll-off, le navi per trasporto passeggeri e merci su gomma), alle navi da crociera e alle attività di pesca con la Darsena pescherecci.
“Oggi si è compiuto un passo decisivo e importante che investe in una grande opera e sulla portualità della nostra città per la prima volta nella storia del Comune di Fiumicino – dichiara il sindaco Esterino Montino – Ora si tratta di stabilire un timing preciso per la fase operativa prevenendo gli effetti che la nuova infrastruttura portuale potrebbe avere sui nostri arenili”. Chiaro il riferimento al problema erosione che senza interventi di compensazione potrebbe spazzare via definitivamente in particolare le spiagge di Fregene e Focene.
“L’occasione è importante per l’economia della regione e della nostra città, con una sostanziosa ricaduta sul turismo e lo sviluppo specialmente se si pensa a traffico crocieristico. Voglio ringraziare il presidente dell’autorità portuale Francesco Maria di Majo per l’impegno messo nel raggiungimento di questo obiettivo da cui tutto il territorio trarrà vantaggi”, conclude Montino.