A distanza di 2 settimane precise, questa mattina il Postamat dell’ufficio postale di Fregene era ancora fuori servizio. L’apertura ridotta dello stesso ufficio postale di Fregene, (aperto solo il lunedì, mercoledì e venerdì), la chiusura dal 12 marzo di quello di Maccarese (qui il Postamat funziona a singhiozzo), deciso dalla direzione nazionale di Poste Italiane crea non pochi problemi ai correntisti locali. Ma soprattutto a chi ha il libretto postale su cui viene accreditata la pensione, molti pensionati, e può prelevare contanti solo allo sportello automatico degli uffici postali e non tramite i bancomat di altri istituti bancari.
Dunque, tutte queste persone sono costrette dal 9 marzo, per prelevare contanti con cui fare la spesa, a entrare nell’ufficio e a fare la fila. Essendo anziani una pratica totalmente sconsigliata per la loro salute e per quella dei dipendenti degli uffici e in totale contrasto con ogni indicazione sanitaria prevista dal Ministero della Salute e dai decreti governativi.
Così ora le associazioni locali hanno preparato un esposto denuncia contro Poste Italiane spa (la direzione dell’ufficio locale non c’entra, anzi ha sollecitato l’intervento di riparazione più volte) alla Procura della Repubblica di Civitavecchia per interruzione di pubblico servizio.
“Riteniamo scandaloso, dopo l’allarme lanciato la settimana scorsa, che il Postamat sia ancora fuori uso – commenta Fabio Zorzi, consigliere comunale – insieme alle associazioni del territorio, con la consulenza di un legale, abbiamo preparato la denuncia che presenteremo ai carabinieri della stazione di Fregene. In un momento come questo di emergenza assoluta, è necessario che ciascuno faccia la sua parte e si assuma le sue responsabilità”.
Anche l’amministrazione comunale ha inviato tramite pec alla direzione generale di Poste Italiane un esposto in cui segnala la gravità della situazione, il disservizio e tutti i “risvolti pericolosi per la salute pubblica dei residenti”.
Ecco il testo dell’esposto – denuncia:
I sottoscritti cittadini, tutti residenti nelle località di Fregene e Maccarese espongono quanto segue: la zona dove abitiamo è servita da due Uffici Postali e precisamente uno sito in Maccarese e l’altro in Fregene. I predetti Uffici sono un punto di riferimento imprescindibile per tutti i cittadini, considerati i servizi che svolgono nella consegna/ritiro della corrispondenza nonché nel consentire i pagamenti e nello svolgimento degli altri servizi bancari.
Ormai da alcuni giorni, per scelte aziendali nazionali, entrambi i citati uffici non sono aperti in modo regolare e i servizi di Postamat che consentono, tra l’altro, lo svolgimento delle operazioni non sono regolarmente funzionanti. Tale situazione è piuttosto grave e insostenibile poiché peraltro si inserisce in un contesto di altre difficoltà create dalla epidemia in corso.
Pur essendo POSTE ITALIANE Spa una società privata, la stessa svolge però attività e servizi che sono certamente equiparabili a quelli pubblici o comunque di pubblica necessità. Per cui l’interruzione parziale dei servizi da parte dei due citati uffici postali che, ricordiamo, sono gli unici di zona, configura a nostro avviso il reato p.e p. dall’art. 331 cp tenuto conto che la norma punisce anche le ipotesi di “turbamento della regolarità del servizio” che certamente si sono verificate. Tutto ciò premesso, proponiamo formale denuncia”.