È successo ieri mattina, martedì 13 aprile. In via Marotta, nel tratto tra via Campomarino e viale Nettuno, in una villa sono entrate in azione le motoseghe. Un fatto insolito perché in questo periodo dell’anno sono vietate le potature dei lecci.

E invece all’interno di una villa c’erano dei giardinieri che stavano tagliando, come se niente fosse, radicalmente i rami di alcuni lecci. Ma gli operai non hanno continuato per molto, poco dopo è arrivata una pattuglia della Polizia locale che li ha fermati, prendendo le generalità dei giardinieri e quelle del titolare dell’abitazione.

“Non solo hanno potato ma sono state vere e proprie capitozzature – spiega un giardiniere locale – quelle piante sono ormai segnate, senza foglie e rami secondari non hanno futuro, tanto valeva abbatterle”.

“Ricordo a tutti che il regolamento del Comune di Fiumicino fissa al 31 marzo il termine ultimo per le potature dei lecci – dichiara l’Assessore all’Ambiente Roberto Cini – salvo casi estremi di pericolo, che comunque devono essere sempre autorizzati, non è possibile eseguire questi lavori fuori dal termine previsto”.