Nell’installazione dei serramenti di esterno, un posto d’onore è da attribuirsi alle tapparelle. Gli avvolgibili sono più sicuri e resistenti alle effrazioni. Offrono un ottimo oscuramento. Si può decidere quanta luce solare far entrare in casa. Funzionali e facili da aprire o chiudere. Fanno risparmiare spazio confrontandole con le persiane a battente.

Montare delle tapparelle può essere realmente vantaggioso, ma è bene conoscere la tipologia migliore. Sul mercato sono presenti le tapparelle per risparmio energetico oppure di sicurezza, con oscuramente personalizzato o su misura, le troviamo con azione manuale o motorizzato.

Quali sono però le caratteristiche che determinano poi la scelta migliore? Non possiamo rivolgerci ad un rivenditore e comprare quello che ci piace se poi non è adatto alle dimensioni delle finestre da chiudere. Puntare poi solo sul PVC, che è la tipologia più comune, potrebbe mettere a rischio la nostra abitazione, specialmente vivendo al piano terra in una zona con una microcriminalità accentuata.

Per capire la spesa totale è bene che si richiedano dei Preventivi tapparelle poiché si riesce a capire quale sia il prezzo finale del prodotto e i costi di manodopera o di trasporto.

Inoltre il meccanismo di apertura deve essere comodo. Quando una finestra è molto grande sarà necessario avere una tapparella di grandi dimensioni che però rischia di diventare poi molto pesante. Per issarla, cioè per tirarla su, dobbiamo fare molta forza e il peso non è indicato quando si parla di utenti anziani o di bambini. I sistemi automatizzati rimangono la scelta migliore, specialmente se abbinati a dei nuovi sistemi di comandi vocali. Solo che la spesa potrebbe poi diventare alta. Ecco come mai solo grazie a dei preventivi si può valutare ogni pro e contro dell’installazione di nuove tapparelle.

TAPPARELLE RISPARMIO ENERGETICO

Cosa sono le tapparelle a risparmio energetico? Di solito si pensa al risparmio energetico rivolto all’assorbenza elettrica, ma in realtà, per le tapparelle, si parla di risparmio termico. Gli impianti di riscaldamento richiedono del combustibile da bruciare, di conseguenza ci saranno poi delle bollette a fine mese per i consumi.

Applicando in casa delle tapparelle che sono coibentate o isolate termicamente si riesce a risparmiare molta energia elettrica e combustibile degli impianti di riscaldamento. Gli ambienti rimangono caldi per tanto tempo. Non si debbono accendere le caldaie. Nei locali non ci sono degli sbalzi di temperatura.

Scegliere dei modelli coibentati è un ottimo investimento per la propria abitazione, ma esse sono più costose.

Tapparelle frangisole

Non sono nuove, ma le tapparelle “frangisole” stanno, da poco, diventando più note per i vantaggi che offrono. Esse hanno delle caratteristiche di movimento diversificato delle assi che costituiscono la struttura esterna della tapparella. Permettono di ottimizzare la luminosità del sole.

La schermatura diventa meno “oscurante”. Si può decidere quanta luce naturale far entrare in casa e quindi anche quanto calore dall’esterno si vuole avere nei locali chiusi. I modelli frangisole sono perfetti per locali che vengono usati continuamente in casa per regolare le temperature. Però sono molto utili perfino nei negozi e uffici che debbono avere un clima interno che sia uniforme.