Hai un giardino? Possedere uno spazio esterno, un’area verde, per quanto sia piccola, vuol dire occuparsi della sua estetica. Rendere questo ambiente bello, rigoglioso e funzionale, regala molta soddisfazione. Tant’è infatti che dovete valutare quali sono le manutenzioni e gli interventi da fare.
I condomini che hanno un giardino all’esterno riescono a ricavare una bellezza estetica dal giardino che valorizza l’intero immobile. Essa può diventare un luogo in cui tutti i condomini possono trarre qualche ora di relax. Fa bene stare un pochino all’aria aperta, ma non perché dobbiamo accontentarci di parchi pubblici oppure si deve essere obbligati a prendere l’auto per arrivare alla vicina Villa Comunale.
Curare, valorizzare e prendersi cura di un qualsiasi giardino, del proprio giardino, è un’attività persino piacevole. Non fate però l’errore di pensare che basti qualche piantino o fiore perché ogni stagione vi porterà a dovervi occupare di manutenzioni continue. La Progettazione e realizzazione giardini nasce sia per curare al meglio la bellezza dell’area verde, ma soprattutto per farvi la possibilità di fare degli interventi o manutenzioni che sono stagionali. In questo modo non dovrebbe occuparvi, tutti i mesi, del giardino.
SCHEMA PIANTE DA GIARDINO
Tutto quello che dovete sapere su come si progetta un giardino riguarda lo schema delle piante. C’è chi si occupa solo di avere un praticello in stile inglese, magari pianta qualche siepe vicino alla ringhiera. Le aiuole di fiori sono sempre molto belle, ma anche in questo caso dovete pensare: volete dei fiori solo in primavera o in inverno.
La vegetazione propone una buona gamma di fiori e piante di ogni genere, dai sempre verdi a quelli con fioritura invernale o primaverile. Gli alberi da orto, oltre ad essere decorativi, regalano frutti in piena estate.
Uno schema ottimale è quello di avere una parte oscurante, in modo da avere privacy nel giardino, creare un angolo comodo e il resto della superfice si deve alternare con aiuole da fiori, prato e punti ombreggianti.
Facciamo quindi un esempio pratico. Mettiamo caso che avete un giardino di piccole dimensioni che si affaccia sulla strada. Nella parte vicina alla strada è bene posizionare una siepe da giardino che si deve potare solo 2 volte all’anno. Lo spazio tra la siepe e l’abitazione potete collocare degli arredi da giardino che è “l’angolo comodo”. Mentre di fronte, sulla superfice piana, è il caso di avere un prato. Le aiuole si possono formare a linea oppure di forma tonda.
Scegli le piante in base alle stagioni
Per avere un giardino che sia sempre bello da vedere ricordatevi il problema della fioritura e dello spoglio invernale. Un errore classico è quello di preferire solo gli alberi di fioritura primaverile. Invece è necessario avere sia dei sempre verdi che mantengono, in pieno inverno, le foglie e che dunque “arredano” il giardino.
I fiori nelle aiuole possono essere con morte invernale, in modo da sparire totalmente, ma che rinascono in piena primavera in modo che non dovete fare pulizie continue tutto l’anno. Fatevi consigliare da giardinieri specializzati in modo da avere una progettazione del giardino che cambia volto in base alla stagione.