Per chiunque non lo sapesse, vi diamo questa notizia: i pub non sono italiani! Nella nostra cultura tradizionale esistono le osterie o le enoteche, vale a dire quei locali studiati solo per bere. Il vino è un prodotto tipico che da sempre fa parte della nostra tradizione culinaria. La dieta mediterranea e caratterizzata da questa bevanda. Tant’è che perfino gli antichi romani erano avvezzi all’uso frequente del vino considerato anche una bevanda sacra, divina, donata agli uomini.

Nelle osterie si poteva persino mangiucchiare qualcosa. Sono poi nati i ristoranti che, nella nel medioevo, erano conosciute come locande oppure come osterie con possibilità di mangiare.

Il pub invece è arrivato in Italia all’incirca negli anni ’60, in seguito al termine della seconda guerra mondiale. Con l’arrivo degli “stranieri” sono nati tanti locali che appunto erano rivolti ad una clientela giovane che amava bere bitta e mangiucchiare qualcosa. Però il boom della nascita dei pub è avvenuto negli anni ’90.

Da allora le generazioni sono cresciute con la consapevolezza di potersi ritrovare in questi locali per stare insieme ad amici o per fare nuove conoscenze. Attenzione che però il pub non è un’invenzione americana, essa nasce in Europa, nel Nord Europa.

Nei luoghi con territori gelidi, freddi, come in Inghilterra, Irlanda, Belgio e Finlandia. Qui c’è la cultura del bere birra e mangiare prodotti salati che accompagnano la “bevuta”. Se volete vivere una vera esperienza da pub antico e tradizionale dovreste andare in un Pub belga.

ATMOSFERA CARATTERISTICA

Cosa caratterizza il pub di origine belga da tutti gli altri? L’atmosfera. qui si ha un arredamento che è caldo e accogliente, di solito composto da legno e con una vasta esposizione di boccali da birra, stendardi di qualche casa nobile e da quadri che richiamano il territorio.

Perfino gli abiti delle cameriere o del barista che serve e spilla la birra, richiamano la tradizione belga. In effetti vediamo che in questa Nazione c’è una cultura profonda su tale bevanda che appunto è un prodotto tipico. Le vere birre poi hanno un sapore variegato che dipende dalla lavorazione e invecchiamento. La birra al frumento, ad esempio, ha un sapore asprigno con un retrogusto di fieno. La giusta atmosfera consente di immergersi totalmente nella cultura belga e apprezzare maggiormente la bevuta a base di birra.

Ottima scelta di birra belga

Un buon pub che vanta delle tradizioni belghe deve avere una basta scelta e proposta di birre. Non c’è solo la tipologia “bionda” o chiara, che è la più comune. Esistono quelle scure, more, rosse, miste e via dicendo. C’è poi l’invecchiamento e la tipologia di imbottigliamento. Le birre alla spina sono quelle che hanno una scadenza a breve, definite addirittura “fresche”. Il loro sapore è più delicato rispetto ad altre tipologie e piace proprio perché ha una fermentazione naturale.

Mentre le birre in bottiglia, che sono di origine belga, hanno un sapore più amaro. Esse sono a lunga conservazione e si possono trovare comunque in un locale o pub di origine e tradizione belga. Dunque è un’esperienza da provare senza ombra di dubbio.