Una verità con cui ci si scontra, quando si parla di caldaie, è quello che riguardano i tanti malfunzionamenti che si sviluppano a causa delle mancate pulizie interne. Addirittura si hanno dei guasti, cortocircuiti, fusioni oppure dei blocchi di sicurezza che spengono totalmente la caldaia con un sistema automatizzato.

Chiunque si trovi ad avere, per la prima volta nella sua vita, una caldaia, inizia a scoprire molti interventi necessari su questo impianto di riscaldamento.

Partiamo dal presupposto che qualsiasi elettrodomestico ha bisogno di una manutenzione e di controlli. Solo che non li facciamo perché non lo sappiamo oppure perché l’elettrodomestico funziona. Quando poi si inizia a notare che ci sono dei guasti, spie e codici d’errore che si accendono continuamente oppure blocchi forzati di spegnimento, iniziamo a farci qualche domanda.

La caldaia è un impianto elettrico, ma di riscaldamento, come tale, al suo interno, si sviluppano diverse reazioni chimiche e combustioni che producono sporcizia. Essendo una struttura chiusa è necessario pulirla, ma per farlo come si deve intervenire?

PULIZIE CALDAIE, TEMPISTICHE

Si può sapere quando devo pulire la caldaia? Leggendo su internet sembra che occorra fare una buona Pulizia caldaia solo una volta ogni 4 anni quando essa è nuova. Però poi si trova che in caso esse hanno più di 8 anni è necessario fare la pulizia ogni 2. Tuttavia, proprio sulla tua caldaia, chiami il tecnico che ti rimprovera perché la pulizia la devi fare ogni anno.

Allora si può sapere quando si deve fare questa manutenzione? Dipende tutto da età e dal combustibile. La regola dei 4 anni quando essa ha un’età inferiore agli 8 anni di vita, vale per i modelli a gas. Sempre per questi modelli si effettua una pulizia approfondita ogni 2 anni quando la caldaia ha appunto superato gli 8 anni di vita.

Tuttavia se la caldaia è a legna, biomassa oppure a pellet, la pulizia deve essere eseguita ogni anno. Questo capita perché si parla di un materiale o combustibile solido che produce molte ceneri e fuliggini. Seguendo queste linee guida non dovreste mai subire di lesioni interne o di usure gravi.

In caso notate dei fumi estremamente densi, che possono dipendere da una combustione errata del dispositivo, allora potete richiedere una pulizia straordinaria. Quando la caldaia brucia in modo scorretto il proprio combustile, sia che sia gas o solido, si hanno una produzione maggiore di sporcizia e quindi diventa necessario fare un intervento straordinario.

Le caldaie si puliscono?

Si! Le caldaie si debbono pulire perché, come detto più volte, dalla sporcizia e polveri interne si sviluppano delle gravi conseguenze di funzionamento. Possono esserci spegnimenti della fiamma pilota. L’aspirafumi e ceneri si riempie e questo impedisce il ricambio di aria e il direzionamento del calore. Ci sono ritorni di fumi interno oppure c’è una problematica di ossidazione nei condensatori. Insomma è alta la concentrazione dei malfunzionamenti, cortocircuiti e guasti in una caldaia che non viene pulita. Per prevenire tali danni è necessaria una buona attenzione a quegli interventi che sono mirati alla pulizia totale composta anche da lavaggi chimici per eliminare ossidazioni e ruggini.