Quando la gentilezza è in grado di fare la differenza. La telefonata è arrivata a metà giugno, una signora al telefono chiedeva se era possibile prenotare un tavolo per una ventina di nonni, alcuni con qualche problema di deambulazione. Antonello, collaboratore della famiglia Travaglini per lo staff del Coccoloco ha risposto subito: “certamente sì”.
Insieme a Mimmo, responsabile di sala, ha preparato un bel tavolo al centro della sala, riparato dal vento, con candele e fiori per accogliere il giorno convenuto la gita dei nonni della Casa di Riposo Villa Fiorita di Fiano Romano.
Sono arrivati a bordo di un pulmino, alcuni hanno avuto bisogno della carrozzina per raggiungere il tavolo, ma la vista del mare, l’accoglienza, il menù, è stata una giornata davvero memorabile. “Alla fine abbiamo fatto solo il nostro lavoro, magari con qualche attenzione in più, ma non pensavamo di meritare tanti complimenti”, racconta Antonello. Forse perché ignorava un particolare, per l’organizzatrice della gita, Marianna, quella telefonata era stata preceduta da tante porte sbattute in faccia.
“Per accompagnare il gruppo di nonni a vedere il mare e pranzare fuori dalle solite mura – racconta la dottoressa Marianna – cercavamo un ristorante che ci permettesse un comodo accesso anche con carrozzine e deambulatori e che ci ospitasse venendo incontro alle esigenze proprie dell’anziano dagli 80 anni in su. Dopo un giro di chiamate su tutto il litorale, ho avuto solo risposte negative e estremamente maleducate (non abbiamo certo chiesto che ci venisse offerto il pranzo). Secondo gran parte dei gestori del litorale, i “vecchi”, come li hanno definiti, non sono ben accetti. Questo fino a che non ci siamo rivolti al signor Antonello del Coccoloco. Così non solo è stato possibile il nostro pranzo ma soprattutto ha fatto sì che i nonni potessero vedere dopo tantissimi anni il mare”.
“Personale di sala, cucina e tutti coloro i quali erano impegnati nelle loro attività, sono stati straordinari, gentili, umani e disponibili. Non abbiamo trovato solo grande disponibilità, ottima cucina e splendido ristorante, ma anche una straordinaria umanità. Un grazie speciale ad Antonello per la sua splendida organizzazione, a Mimmo per la sua gentilezza e disponibilità in sala, al personale in cucina dotato di gran talento ed estrema simpatia”.