Se n’è accorta intorno alle 21.00 di ieri sera una donna che abita lì vicino: il ramo del pino all’interno dell’ex delegazione comunale, la Casa del Guardiano realizzata dall’architetto Pietro Aschieri, si era spezzato e sporgeva pericolosamente all’angolo con via Andora. Dopo una mezz’ora dalla segnalazione, intorno alle 21.30 sono arrivati i Vigili del Fuoco che hanno fatto l’intervento rimuovendo il ramo.
Poco dopo situazione simile in via Palombina 25, alle 23.00 la segnalazione del pericolo, un altro ramo spezzato di un pino all’interno di una villa all’angolo con via Noli era caduto sulla strada, questa mattina transennata, non si passa tra Noli e via Varazze.
Entrambi i crolli sono avvenuti in aree private ma il rischio per l’incolumità pubblica è alto. “È il periodo – dicono i giardinieri – i primi caldi sono un problema per le piante che non ricevono da troppo tempo un minimo di manutenzione. È in questo periodo che ci sono i cedimenti anche in assenza di vento o di altri fattori esterni”.