C’è voluto un po’ ma alla fine c’è stato il lieto fine. Ad aprile una delle campagne degli “Svolontari”, aveva ripulito la lecceta alle spalle della chiesa dell’Assunta, tra via Paraggi e via Porto Palmas, un’area bellissima dove individui primordiali avevano scaricato negli anni di tutto.
I ragazzi hanno tirato fuori quintali di rifiuti, imbustati secondo le regole della differenziata per permettere all’Ati di fare il prelievo. Erano rimasti fuori dei rifiuti eccezionali, calcinacci soprattutto. I quali non erano più stati presi da allora.
Il consigliere comunale Fabio Zorzi è riuscito “nell’impresa”, gli Svolontari sono tornati sul luogo mettendo il materiale rimasto in dei grandi sacchi, gli operai dell’Ati sono passati e ora quasi tutti quei rifiuti sono stati rimossi, manca un piccolo sacco e un pezzo di cemento.
“Ringrazio l’assessorato all’Ambiente che ci ha aiutato – spiega Zorzi – la presenza di alcune parti di eternit aveva reso tutto complicato. E ringrazio soprattutto gli Svolontari per il loro grande esempio di impegno civile”.