Nella giornata di ieri all’ordine del giorno dei lavori della XII Commissione – Tutela del territorio, erosione costiera, emergenze e grandi rischi, protezione civile, ricostruzione  della Regione Lazio, presieduta da Nazareno Neri, un’audizione sullo stato dell’erosione costiera nel litorale laziale.

Nel programma dei lavori della mattinata ci sono stati gli interventi sul tema dei rappresentanti delle amministrazioni locali interessate. Generale l’apprezzamento degli intervenuti per l’iniziativa del presidente Neri e convergenza su alcuni temi, come il coordinamento regionale degli interventi e l’adozione di uno o più tavoli tecnici.

Il rappresentante del Comune di Fiumicino ha evidenziato come il problema non è più solo la manutenzione delle coste ma ora anche quello dei manufatti su di esse presenti. Interventi per 4 milioni di euro sono in corso  d’opera. Un problema è rappresentato dalle foci del Tevere e dell’Arrone.

Nel pomeriggio si è avuta una seconda parte dell’audizione, con protagoniste le associazioni di categoria dei balneari e quelle ambientaliste.

Il presidente Neri ha chiuso poi i lavori ricordando alle associazioni presenti di produrre documenti scritti a illustrazione delle proprie posizioni.