La Regione Lazio ha presentato un bando con cui stanzia dei fondi a favore dei ristoratori e degli agriturismi per l’acquisto di prodotti a Km 0 e specificatamente prodotti DO, IG e PAT del territorio. Il finanziamento sarà pari a massimo il 30% della spesa sostenuta.

L’importo del contributo, a fondo perduto e sotto forma di voucher, varia da un minimo di 500 euro per una spesa ammissibile di almeno 1.667 euro a un massimo di 5mila euro per una spesa ammissibile di almeno 16.667 euro.

Potranno partecipare al bando gli operatori della ristorazione che esercitano attività primaria o secondaria nel Lazio iscritta ai seguenti codici ATECO:
– ristorazione con somministrazione (cod. 56.10.11)
– attività di ristorazione connesse alle aziende agricole (cod. 56.10.12)
– ristorazione su treni e navi (cod. 56.10.50)
– catering per eventi, banqueting (cod. 56.21.00).

Il bando “Bonus Lazio Km 0” sarà pubblicato il 20 ottobre sul sito di Regione Lazio.

“È un’ottima iniziativa – dichiara il presidente della Commissione Attività produttive Fabio Zorzi – non solo dal punto di vista economico, ma anche come incentivo alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche che il nostro territorio offre. Gli uffici del Comune sono a disposizione per chiunque volesse aderire al finanziamento e avesse bisogno di chiarimenti, informazioni o di una guida su come compilare la domanda asta scrivere a assessorato.attivitaproduttive@comune.fiumicino.rm.it”.