Ogni prodotto che usiamo ha un suo scopo di utilizzo. Perfino l’uso di alcuni servizi, noti perché sono ormai messi a disposizione di qualsiasi utente, è stato ideato e sviluppato da una o più persone. Tutti noi andiamo a inventare qualcosa. Le aziende non hanno l’esclusiva per la costruzione di nuove tecnologie.

Attualmente, grazie alla diffusione di programmi e realtà virtuali, di nuove necessità dei cittadini, che variano e si diversificano in base al lavoro, quotidianità e tenuta economica, ci sono tanti nuovi prodotti. Essi hanno bisogno di una tutela. Per legge è possibile mettere in vendita anche invenzioni proprie purché esse rispettino le attuali normative in vigore.

Gli esempi che possiamo fare sono molti. Per esempio l’uso di alcuni orologi da polso che sono in grado di monitorare, in tempo reale, la frequenza cardiaca, pressione o idratazione, sono diventati di uso comuni. La loro tecnologia è stata inventata per un target di clientela ristretto, ma oggi quasi tutti lo posseggono. Ciò dimostra che una invenzione potrebbe essere poi un prodotto di largo consumo.

Possiamo fare l’esempio di un App o di un capo di abbigliamento che ha caratteristiche specifiche per il suo impiego che è stato inventato da un piccolo imprenditore che deve però proteggere tale invenzione. Infatti i brevetti nascono proprio per garantire un’appartenenza ad un determinato soggetto, fisico o giuridico.

A COSA SERVE REGISTRARE BREVETTO?

In precedenza abbiamo fatto un quadro di come, ogni giorno, ci siano soggetti che “inventano”. Tutto quello che si inventa, prodotto o servizio, ha uno scopo di utilizzo. Esso potrebbe quindi diventare un qualcosa ricercato dai consumatori e rappresentare un bene da cui ricavare del denaro.

La Registrazione brevetti on line consente a chiunque, soggetto privato e giuridico (come aziende), di poter avere una protezione legale per la propria invenzione. Il brevetto consente di: proteggere la proprietà intellettuale e appartenenza del prodotto in modo che se ci sono altre persone che lo copiano, il proprietario abbia un risarcimento per utilizzo improprio da terzi.

Detto in maniera più spicciola: se tu lo hai inventato, devi proteggere la tua invenzione con un brevetto per poterlo poi rivendere, quindi guadagnarci, o avere risarcimenti se tale prodotto ti viene rubato.

La procedura per avere il tuo brevetto non è difficile. In Italia c’è un ufficio che si occupa di questi documenti e dove c’è la verifica dei tuoi dati.

Procedura on line, sicura?

Per tutti coloro che vogliono fare una registrazione rapida è possibile fare la registrazione dei propri brevetti on line. Grazie al sito UIBM (ufficio italiani brevetti marchi) si effettua una procedura snellita. Se non avete tempo è bene rivolgersi a dei professionisti, come avvocati che offrono una tutela legale e una procedura a norma di legge.

Diciamo che il supporto legale velocizza la pratica perché questi professionisti sono a conoscenza di quali uffici si occupano della visione del brevetto e quindi della registrazione. Tuttavia la procedura on line è snella, c’è la possibilità di farla da soli seguendo appunto le richieste poste in elenco all’interno del sito della UIBM.