“Da quando la precedente Giunta ha deciso di esternalizzare il servizio socio educativo presso il Comune di Fiumicino, la Uil-Fpl da subito, senza esitazioni o ‘distrazioni’, ha manifestato con atti formali e concreti il totale disaccordo per una scelta scellerata quanto incomprensibile”. È quanto si legge nella nota della Segreteria Uil-Fpl Roma e Lazio.
“Il personale – prosegue la nota – afferente il servizio in questione, sa bene quanto ci siamo battuti, anche in piene ferie estive o natalizie, a difesa dei diritti e delle giuste aspettative delle dipendenti coinvolte. Abbiamo sempre rappresentato il servizio come incedibile alla luce anche di come veniva definito ‘fiore all’occhiello del Comune’.
Ci siamo trovati spesso da soli ai tavoli della trattativa o su posizioni diametralmente opposte proprio su quei temi come le esternalizzazioni e da ultimo le assunzioni part-time effettuate da concorsi espletati a copertura di posti a tempo pieno. La UIL FPL ha svolto la sua battaglia contro un sistema che voleva progressivamente smantellare un importante servizio pubblico senza soluzione di continuità. Le note acquisite agli atti dell’ente spiegano e testimoniano il nostro impegno e la nostra lotta incessante.
Noi non abbiamo mai mollato e non ci siamo mai piegati ad una politica che adottava un modus operandi assurdo quanto miope. Historia magistra vitae – la storia è maestra di vita.
Lavoratori e lavoratrici del settore conoscono bene la vicenda dei servizi in cui operano e l’impegno di questa organizzazione sindacale. Oggi si stanno aprendo prospettive nuove sulle macerie della vecchia amministrazione che ha lasciato solo l’amarezza di un percorso che doveva essere rivisto alla luce dei risultati negativi rilevati e della necessaria revisione delle posizioni originariamente assunte. Cogliamo con piacere i primi segnali della nuova amministrazione con la quale abbiamo già avviato un proficuo dialogo rappresentando le problematiche presenti nel settore educativo e scolastico nonché l’importanza di iniziare a lavorare proprio da questo delicato servizio nel quale registriamo da anni una costante fiducia confermata nei nostri confronti, rallegrandoci anche dei ravvedimenti, pur tardivi, di qualche altro soggetto del tavolo”.
“L’altro giorno – fa notare Salvatore Villano, responsabile Uil-Fpl per il comune di Fiumicino –abbiamo avuto un incontro con il Professor Tasciotti delegato del Sindaco per il settore scolastico. Abbiamo avuto da parte della nuova amministrazione dei positivi riscontri sulla storica battaglia della Uil-Fpl per una reinternalizzazione del servizio supplenze e insegnanti di sostegno.
Finalmente c’è chi ha capito come sia fondamentale una gestione diretta dell’amministrazione pubblica inerente un servizio essenziale per la cittadinanza”.