La Asl Roma 3 con determina datata 26 ottobre pubblicata sul sito istituzionale ha comunicato “la revoca dell’incarico provvisorio conferito al dottor Matteo Thomas Giacomuzzi a decorrere dal 27 novembre 2023 per subentro del medico titolare avente diritto”.
E il medico sostituto è già stato nominato ed è pronto a subentrare all’inizio della prossima settimana. Bisogna ricordare che la Asl può conferire, in caso di necessità, un incarico provvisorio nelle zone carenti di personale, come è stato fatto per Fregene-Maccarese con delibera n. 226 del 1 marzo 2023 (a decorrere dal 6 marzo dello stesso anno) e che questo incarico è “revocabile in qualunque momento qualora subentri il sanitario avente titolo”.
E che a seguito dell’effettivo subentro del titolare, il Comitato Aziendale della Asl si è espresso con verbale del 28 settembre del 2023 a favore della revoca dell’incarico provvisorio. Tutto secondo copione, quindi, con tanto di sostituta, è una dottoressa, pronta ora a subentrare.
“Con un po’ di stupore e di incredulità il 26 novembre ho ricevuto una mail dal mio medico in cui mi comunicava che la Asl gli aveva sospeso l’incarico – racconta Matteo residente a Fregene – amareggiato perché mi sono sentito trattato come un cittadino di serie B, come se le esigenze del territorio nord del Comune di Fiumicino non fossero abbastanza importanti. Così mi sono recato agli uffici della Asl per effettuare una nuova scelta del medico, con la voglia di far valere i diritti miei e della mia comunità. Lì ho scoperto invece che il dottor Giacomuzzi aveva un incarico provvisorio che sarebbe decaduto all’arrivo del titolare. Inoltre, sapevo che l’area di Maccarese-Fregene è definita carente, ma quando sono andato a effettuare la nuova scelta del medico mi è stata data una lista di nomi di medici di famiglia disponibili, noti e non noti, contrariamente a quanto riportato da altri”.