Con il dilagare dell’inciviltà sul tema dell’abbandono selvaggio dell’immondizia, fortunatamente emergono anche voci fuori campo che ridanno speranza a questo territorio martoriato dall’emergenza rifiuti. Diamo sempre spazio a chi si mette a servizio della pulizia e lo facciamo volentieri anche stavolta. L’idea è partita da Giulia Pedrazzi, 26 anni, maccaresana di nascita e ora residente nel Nord Italia, e dal suo ragazzo che abita a Bristol. Questa estate erano qui in vacanza e facendo una passeggiata sul lungomare di Maccarese sono rimasti sconvolti e rattristati dallo stato in cui versano le spiagge libere. “La questione dell’inquinamento mi sta molto a cuore – ci racconta Giulia – sia perché sono nata e cresciuta qui e non posso accettare di vedere il mio territorio abbandonato a se stesso, sia perché come biologa ho scelto di dedicare la mia vita alla salvaguardia dell’ambiente. Così ho deciso di avviare un’iniziativa per ripulire le spiagge: ho creato un gruppo e una pagina su Facebook chiamandoli ‘RianimiAmo il Mare’ e invitato a partecipare alcuni amici che hanno subito appoggiato la mia iniziativa”. Al primo appuntamento per la pulizia, avvenuto lo scorso 14 agosto, le volontarie erano solo 3: Giulia e le sue due amiche Vera Borghini e Bianca Venturini. Nonostante le poche risorse, hanno ripulito la spiaggia libera di Maccarese accanto a Red Beach.
Ad oggi questo piccolo gruppo di volontari ha organizzato due giornate di pulizia, la terza è programmata per domani, giovedì 30 agosto. Si continuerà a ripulire la spiaggia adiacente allo stabilimento dei Marinai d’Italia, dove un tempo era l’Archa Marina di Ascanio Fedrigo.
“Abbiamo iniziato la scorsa settimana a ripulire quella spiaggia – aggiunge Giulia – ma la situazione è così tragica che una mattina non è bastata, nonostante fossimo in 10; quindi replicheremo giovedì prossimo e chi vorrà aiutarci sarà bene accetto”.
Ci uniamo anche noi all’invito di questa giovane volenterosa, che nonostante non abiti più a Maccarese, nel suo piccolo si è tirata su le mani contagiando altre persone di buona volontà.
Per vi volesse dare una mano per la pulizia, l’appuntamento è per domani 30 agosto alle ore 8.00 al parcheggio davanti allo stabilimento “Marinai d’Italia” a Maccarese.
Info: RianimiAmo il Mare