C’è voluto un po’ ma alla fine via Monti dell’Ara è stata riaperta al traffico locale. Un braccio di ferro durato tutta la mattinata, perché Acea era autorizzata a fare i lavori e volendo avrebbe potuto chiudere proprio tutto.

Se l’accordo verbale era comunque che questa mattina, 25 aprile, sarebbe scattato il senso unico alternato, alla fine la segnaletica messa non corrispondeva all’impegno. Sia in uscita dal lungomare, che in entrata dall’Istituto Agrario, il cartello stradale indicava “Lavori in corso, via Monti dell’Ara strada chiusa al traffico eccetto residenti”.

Dai Carabinieri di Fregene e della Polizia Locale di Fiumicino sono arrivati inviti alla riapertura del senso unico alternato ma i cartelli, a parte l’ingresso, sul lungomare solo alle 15.00 sono stati tolti.

“E’ stata una mattinata lunga – commenta Paola Meloni, presidente della Commissione Lavori Pubblici – l’accordo con Acea era di lasciare il senso unico alternato già da ieri ma poi questa mattina sono comparsi altri cartelli. Per fortuna alle 11.30 sono andata sul posto e ho dialogato con la responsabile del Cantiere di Acea che ha accolto le nostre richieste. L’accordo per i prossimi giorni è il seguente, doppio senso di marcia con restringimento ai lavori, ritmi forzati fino a venerdì 28 aprile, poi cantiere chiuso fino al 2 maggio lasciando il massimo dello spazio libero per il passaggio delle auto con ripresa dei lavori sempre il 2 maggio. Anche sul lungomare intorno alle 15.00 sono stati rimossi i cartelli di divieto di passaggio. L’importante è che sia ora aperta per il ritorno serale, evitando il caos immaginabile”.