In via Cervia poco di fronte al supermercato Simply c’è il parcheggio a due piani per le auto. Nella parte sotterranea da mesi qualcuno aveva preso la bella abitudine di lasciare quasi ogni giorno il sacchetto dei rifiuti. Doveva trattarsi per forza di una persona che abitava nella zona. L’Ati a fine estate aveva bonificato l’area, togliendo tutto. Ma gli scarichi erano continuati tanto da rendere necessario l’intervento della società del Gruppo Federici, l’Ala 97, che ha inviato due giorni fa la sua squadra a pulire.
Ieri, come se nulla fosse, una signora è stata sorpresa con il sacchetto in mano mentre lo lasciava a terra. I Carabinieri di Fregene sono intervenuti e l’hanno convocata in caserma. Dove si è scoperto che la donna, italiana, risiede nella zona, la sua abitazione non ha iscrizione alla Tari. Già prima dell’estate la stessa signora era stata fotografata mentre abbandonava rifiuti in via Ortona, non avendo i mastelli i sacchetti finivano sistematicamente in strada, ultimamente in via preferenziale nel parcheggio sotterraneo dove arrivava a piedi.
Ora i Carabinieri l’hanno diffidata, multata e segnalata al Comune per l’iscrizione alla Tari. A sua discolpa ha detto che si trova in una situazione difficile e di non avere mezzi economici. Una giustificazione plausibile?
I Carabinieri hanno segnalato al Comune anche un’abitazione di via Porto Ercole da dove vengono lasciati rifiuti in strada.